Cronaca Avellino

Truffe online in Irpinia: cinque denunciati dai Carabinieri

Condivid

MIRABELLA ECLANO – I Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno smascherato una rete di truffatori informatici, denunciando cinque persone accusate di aver orchestrato almeno quattro frodi ai danni di cittadini della provincia di Avellino.

Le indagini, condotte dalle stazioni di Frigento, Montefusco e Montemiletto, hanno portato alla luce schemi ingannevoli che hanno sottratto alle vittime migliaia di euro. Uno dei raggiri più sofisticati è stato scoperto dai Carabinieri di Frigento, che hanno identificato un 38enne della provincia di Napoli specializzato nella tecnica dello “spoofing”.

L’uomo ha inviato un messaggio ingannevole a un 65enne irpino, facendogli credere che il suo conto corrente fosse stato violato. Preso dal panico, l’anziano ha eseguito due bonifici per un totale di oltre mille euro, finiti direttamente nelle mani del truffatore. Sempre a Frigento, i militari hanno denunciato un 40enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, che si è spacciato per agente assicurativo online.

L’uomo ha convinto un noto professionista locale a versare 650 euro per una polizza assicurativa, rivelatasi poi totalmente falsa. I Carabinieri di Montefusco hanno invece denunciato due uomini residenti in Toscana, responsabili di una truffa legata alla vendita di alimenti per animali. I due hanno pubblicato un falso annuncio su un portale specializzato, riuscendo a farsi versare svariate centinaia di euro da un 40enne di Santa Paolina, senza mai spedire la merce.

Biglietti per concerti mai consegnati: truffatrice smascherata

Un meccanismo simile è stato utilizzato da una donna della provincia di Pavia, individuata dai Carabinieri di Montemiletto. La truffatrice ha pubblicato un’inserzione per la vendita di biglietti di un noto cantautore, attirando così numerosi acquirenti. Dopo aver ricevuto un cospicuo acconto, si è resa irreperibile, lasciando le vittime senza biglietti e senza possibilità di rimborso.

Le forze dell’ordine invitano i cittadini a prestare massima attenzione nelle compravendite online, evitando di effettuare pagamenti anticipati senza adeguate garanzie e verificando sempre l’affidabilità di venditori e piattaforme. Le indagini proseguono per accertare eventuali altri episodi e individuare possibili complici.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2025 - 12:28

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18