Calcio

Totti in Russia per un evento, l’appello della comunità ucraina in Italia: “Scelta disumana”

Condivid

La decisione di Francesco Totti di recarsi in Russia per un evento ha scatenato un’ondata di critiche, in particolare da parte della comunità ucraina in Italia: Oles Horodetskyy, presidente dell’Associazione dei cristiani ucraini in Italia, ha espresso il suo sdegno in un’intervista.

Quest’ultimo ha definito la scelta dell’ex capitano della Roma “disumana” nei confronti delle vittime del conflitto e degli sportivi che vedono nello sport un simbolo di pace. “I russi, in questi tre anni, hanno ucciso anche molti sportivi, calciatori, allenatori e tifosi. Andare in Russia in questo momento significa ignorare questa tragedia”, ha dichiarato Horodetskyy.

L’appello rivolto a Totti è chiaro: ripensare alla sua decisione per non rischiare di essere ricordato come chi, in un momento cruciale, ha preso posizione dalla “parte sbagliata della storia”. La polemica si inserisce in un contesto internazionale sempre più teso, dove anche il mondo dello sport è chiamato a fare scelte di responsabilità etica.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 26 Marzo 2025 - 12:07

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' difficile capire la decisione di Totti di andare in Russia in un momento come questo. Le critiche sono giuste, perche ci sono state tante vittime tra sportivi e non. Forse doveva riflettere di piu prima di agire.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27

Morte di Dj Godzi a Ibiza: slitta l’autopsia, necessarie altre indagini 

La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:17

Capri, sedicenne ferito dall’elica dopo un tuffo incauto

Un pomeriggio di vacanza si è trasformato in un incubo per un ragazzo di 16… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:07