Cronaca Napoli

Torre del Greco, strage di gatti: 7 avvelenati nella colonia felina di Via Lamaria

Pubblicato da
A. Carlino

Una mattina di orrore e dolore per i volontari della colonia felina di Via Lamaria, a Torre del Greco, che hanno trovato sette dei nove gatti morti, probabilmente avvelenati.

Sul posto è stata rinvenuta una ciotola contenente coscette di pollo, utilizzate, sembrerebbe, come esca letale per i felini. Un episodio che ha scosso la comunità e riacceso il dibattito sulla tutela degli animali e sulla necessità di leggi più severe.

I volontari, che hanno sporto denuncia e si sono rivolti al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, raccontano di un clima di tensione con alcuni condomini della zona.

“Diverse volte i residenti si sono lamentati del fatto che i gatti si arrampicassero sui loro balconi, lasciando tracce di liquido per marcare il territorio”, spiegano. “Per questo abbiamo provveduto a sterilizzare tutti i gatti, ma non è bastato a placare le polemiche. Alcuni condomini sostenevano che i felini potessero trasmettere malattie ai loro figli”.

Francesco Emilio Borrelli, intervenuto sulla vicenda, ha dichiarato: “Gli esami autoptici e i rilievi potranno confermare se c’è stato avvelenamento e in che modo. Sicuramente, sette gatti non possono essere deceduti tutti assieme di morte naturale.

Se vi è stato avvelenamento, dovranno essere individuati i responsabili, denunciati e puniti. Purtroppo, sappiamo bene che spesso questi assassini la fanno franca o quasi. Senza sostanziali modifiche alle leggi per tutelare gli animali, queste barbarie continueranno. E così, parafrasando Gandhi, la civiltà della nostra società andrà sempre più a farsi benedire”.

Il deputato ha poi lanciato un appello: “Si dia ascolto a chi propone modifiche, agli animalisti, alla gente che si sta sempre più ribellando a questi orrori. È ora di agire concretamente per fermare queste crudeltà”.

La strage di Via Lamaria ha riacceso i riflettori su un fenomeno purtroppo non isolato: l’avvelenamento di animali, spesso considerato un reato minore, ma che rappresenta una ferita profonda per la società e per chi, ogni giorno, si batte per la difesa dei diritti degli animali.

La comunità di Torre del Greco chiede giustizia, ma soprattutto un cambiamento culturale e legislativo che ponga fine a queste pratiche disumane.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

L’ultimo appuntamento di Luca Esposito: i contatti, la confessione e i segreti dell’inchiesta

Ci sono ancora numerosi tasselli da ricomporre nel mosaico investigativo che ruota attorno all'omicidio del… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 21:40

Napoli, spinta Allegri: «Pronti a giocarci tutto»

Fimaro Folgarida - Buone risposte sul campo, indicazioni chiare per il futuro e un’intesa sempre… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 20:54

Napoli, segnali di crescita nonostante l’emergenza: Carrarese battuta 2-0. Ma tiene banco l’infortunio di Vergara

Il Napoli chiude la prima fase del ritiro di Dimaro-Folgarida con una vittoria che offre… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 20:39

De Laurentiis esalta Allegri e riflette sul futuro del ritiro a Dimaro

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, elogia l'arrivo di Massimiliano Allegri e apre al… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 20:33

Don Patriciello: messa in ricordo di Luigi Luca Esposito

Il parroco di Caivano, don Maurizio Patriciello, ha espresso il suo dolore per la tragica… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 20:24

Spari nel cuore della movida a Napoli: prefetto annuncia controlli straordinari

Un uomo di 33 anni è stato ferito da un colpo di arma da fuoco… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 20:16