Arrestati tre complici del tentato omicidio a Benevento
Paura e caos si sono scatenati nel carcere di Benevento, dove una detenuta ha dato vita a una violenta protesta nel reparto femminile. Secondo quanto riferito dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe), attraverso le dichiarazioni del segretario nazionale Giuseppe Cimino e del segretario locale Antonio De Stefano, l’episodio ha avuto luogo al secondo piano della struttura.
La donna, per motivi definiti “futili”, ha incendiato il materasso e il cuscino della propria cella, creando una situazione di grave pericolo.
Nonostante i ripetuti tentativi di mediazione da parte del personale in servizio, che ha cercato invano di convincerla a spegnere le fiamme, la detenuta si è mostrata irremovibile. Le agenti del reparto femminile e della sorveglianza generale, munite di maschere antigas, sono intervenute con prontezza, trasferendo tutte le detenute del secondo piano nel cortile passeggi per garantire la loro sicurezza.
La responsabile della protesta è stata invece spostata al piano terra, ma il suo comportamento non si è placato: ha continuato a mostrarsi aggressiva, distruggendo un’altra cella e arrivando persino a procurarsi delle ferite.
Le agenti della Polizia Penitenziaria coinvolte nell’intervento sono state successivamente trasportate al pronto soccorso dell’ospedale cittadino per accertamenti. Il Sappe ha espresso “vicinanza e solidarietà” al personale femminile, sottolineando il coraggio e la professionalità dimostrati in una situazione di estrema criticità.
L’episodio riaccende i riflettori sulle difficoltà gestionali all’interno delle carceri italiane, dove tensioni e proteste mettono a dura prova il lavoro degli operatori.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto
Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto
Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto
Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'episodio descritto sembra un po' preoccupante, ma è anche un riflesso delle condizioni difficili nei carceri. La protesta della detenuta fa capire che c'è bisogno di un miglioramento nelle strutture e gestione del personale.