Al Teatro Serra di Fuorigrotta in scena Le Clementi dal 7 al 9 marzo
Nel panorama teatrale napoletano, il Teatro Serra ospita “Le clementi”, una trilogia di testi brevi scritti da Maria Porzio e curati da Hirondelle, incentrati sulle figure femminili nella Bibbia. Il primo episodio della serie, “L’immacolata”, ha recentemente ricevuto riconoscimenti importanti, vincendo il titolo di “Migliore Spettacolo” alla Golden Crown di MaxArt&Co e ottenendo i premi di “Migliore Testo” e “Migliore Spettacolo” al festival “InCorti da Artemia”.
Punti Chiave Articolo
Lo spettacolo sarà in scena dal 7 al 9 marzo in Via Diocleziano 316 con spettacoli alle 21:00 di venerdì, alle 19:00 di sabato e alle 18:00 di domenica. Per informazioni, si possono contattare gli organizzatori all’indirizzo email teatroserra@gmail.com o al numero 347.8051793.
Maria Porzio, autrice della trilogia, spiega che l’opera esplora le rappresentazioni delle donne nelle Sacre Scritture, mettendo in luce il loro rapporto con la religione e la moralità imposte loro dalla tradizione. Le figure femminili nella Bibbia spesso oscillano tra etichette morali contraddittorie, come madonne o peccatrici, intrappolate in un dualismo concettuale che le costringe a scegliere tra la santità e l’erranza.
Nel primo segmento della trilogia, “L’immacolata”, una donna si confronta con un senso di colpa profondo davanti alla figura della madre, in un dialogo che simboleggia la Madonna, la Chiesa e la Madre universale. La narrazione si concentra sui temi del peccato carnale e dell’innocenza perduta. Interpreti della storia sono un uomo dall’aspetto minaccioso e una matrona partenopea che si sente tradita dall’abbandono della figlia. I cortometraggi successivi, ancora inediti, continuano a esplorare le problematiche inerenti alla rappresentazione delle donne nella Bibbia, evidenziando la loro presunta impurità e le severe punizioni a cui sono soggette secondo alcuni precetti religiosi.
Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto
La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto
NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto
Teverola - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto
Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto
Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto