AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:51
16.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Ottobre 2025 - 21:51
16.1 C
Napoli

Sant’Angelo dei Lombardi: detenuto napoeltano tenta il suicidio in cella, salvato da un agente

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un detenuto del carcere di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, ha tentato di togliersi la vita impiccandosi nella sua cella alle quattro del mattino.

L’uomo, di origine napoletana, aveva pianificato il gesto scegliendo un orario post-controllo per eludere la sorveglianza notturna.

Provvidenziale l’intervento di un agente della polizia penitenziaria, che, insospettito da alcuni rumori, è riuscito a salvarlo in extremis.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca

Sull’accaduto è intervenuto il sindacato Uspp, con il presidente Giuseppe Moretti e il segretario regionale Ciro Auricchio: “Nonostante le gravi carenze di personale, la polizia penitenziaria continua a dimostrare professionalità salvando vite umane”.

Il delegato regionale Uspp della Campania, Pasquale Repola, ha lanciato un appello per “l’invio urgente di rinforzi a supporto dell’istituto”, mentre Moretti e Auricchio hanno sottolineato l’importanza di premiare l’operato degli agenti: “A chi ha preso parte al salvataggio va il nostro plauso, sperando che vengano attivate al più presto le procedure di ricompensa previste dalla normativa”.

Nel carcere irpino, concludono i sindacalisti, “nonostante la cronica carenza d’organico, si riesce con grande difficoltà a garantire ordine e sicurezza”.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 19 Marzo 2025 - 09:25 - Gustavo Gentile

Commenti (3)

E’ veramente preoccupante vedere come le condizioni in cui vivono i detenuti siano cosi difficili. La mancanza di personale e di sicurezza porta a situazioni tragiche come questa, dove un uomo ha tentato di farla finita.

Non so come sia possibile che in un luogo dove si dovrebbe garantire la sicurezza, ci siano tali problemi. Gli agenti fanno quel che possono, ma serve più supporto per evitare queste situazioni drammatiche.

Credo che sia fondamentale migliorare le condizioni del carcere per prevenire simili tentativi di suicidio. Gli interventi delle forze dell’ordine sono importanti, ma non devono essere l’unica soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!