Cronaca Napoli

Torre Annunziata, 3 milioni di euro per il rilancio del quartiere Penniniello

Condivid

Torre Annunziata si prepara a una svolta per il quartiere Penniniello: il Ministero delle Politiche Sociali ha approvato un finanziamento di 3 milioni e 162mila euro per il progetto “Officina delle Esperienze”, l’unico della provincia di Napoli ad essere selezionato tra oltre 40 proposte.

L’iniziativa punta alla riqualificazione dell’area attraverso la creazione di spazi socio-educativi per adolescenti e preadolescenti, oltre a interventi su illuminazione, viabilità e raccolta differenziata. Il cuore del progetto sarà l’ex edificio scolastico del rione, che verrà trasformato in un centro multifunzionale per i giovani.

La struttura ospiterà servizi integrati per lo sviluppo di competenze personali e sociali, con spazi differenziati in base alle esigenze dei ragazzi. L’obiettivo è creare un punto di riferimento per la comunità, grazie alla collaborazione tra l’Ambito N30, le scuole, l’Asl territoriale e le associazioni del terzo settore.

“Un risultato importante raggiunto grazie al lavoro dei servizi sociali del nostro Ambito”, dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Antonio Coppola. “Attiveremo interventi educativi integrati, educativa di strada, supporto psicologico e azioni contro l’abbandono scolastico”. Il progetto si inserisce in un più ampio piano di rigenerazione urbana avviato dall’amministrazione Cuccurullo.

“Per troppi anni il Penniniello è stato isolato e trascurato”, afferma il sindaco. “Ora, grazie a nuove infrastrutture e a interventi mirati, abbiamo l’opportunità di rilanciare il quartiere e migliorare la qualità della vita dei residenti”. Tra le iniziative già avviate, un programma per incentivare la raccolta differenziata e contrastare le discariche abusive.

La società Prima Vera ha iniziato la distribuzione di materiale informativo e kit per il corretto smaltimento dei rifiuti, oltre a un servizio straordinario di raccolta di ingombranti ed elettrodomestici. Nei prossimi giorni, partiranno interventi di potenziamento del verde pubblico e dell’illuminazione nelle strade d’accesso al quartiere.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 4 Marzo 2025 - 16:12

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E un bel progetto per il Penniniello, ma spero che i fondi siano usati bene e che non ci siano sprechi. I ragazzi meritano spazi adatti per crescere e imparare, senza abbandoni scolastici o problemi di vario tipo.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37