foto archivio
Il piano di potenziamento della linea ferroviaria tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia entra nel vivo: il tavolo tecnico istituito tra Ente Autonomo Volturno (EAV), Comune di Castellammare e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli ha approvato i progetti connessi al raddoppio della tratta ferroviaria, individuando soluzioni funzionali agli sviluppi infrastrutturali della città.
Punti Chiave Articolo
A darne l’annuncio è la stessa EAV, che in una nota ufficiale ha illustrato i dettagli dell’incontro conclusivo tenutosi il 13 marzo presso il Municipio stabiese. Durante la riunione, sono state selezionate le idee progettuali più adatte alla riqualificazione urbana, con particolare attenzione all’area ex Nuove Terme, sovrastante la stazione EAV, dove la Regione Campania realizzerà un nuovo complesso ospedaliero.
Le opere individuate puntano a garantire una migliore connessione tra il centro cittadino e la nuova area ospedaliera, attraverso un sistema di mobilità intermodale. L’EAV, in qualità di ente attuatore della Regione, avvierà nei prossimi giorni la fase di progettazione di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione degli interventi.
Tra le opere che saranno discusse e approvate nella conferenza di servizi, prevista per maggio 2025, spiccano un ascensore inclinato, collegato direttamente a Piazza Unità d’Italia tramite una piastra di scavalco e una passeggiata naturalistica, che costituirà un’alternativa pedonale all’ascensore. Il recupero del progetto del parcheggio interrato al Monte Solaro, già approvato nel 2019 ma rimasto in sospeso.
Le nuove infrastrutture rappresentano un passo fondamentale per la modernizzazione della rete di trasporti cittadina e per l’integrazione di nuovi servizi strategici. “Si tratta di un intervento essenziale per garantire ai cittadini collegamenti efficienti tra il centro e l’area ospedaliera, migliorando così la qualità della mobilità urbana e l’accessibilità ai servizi”, sottolinea EAV.
Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto
La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto
NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto
Teverola - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto
Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto
Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto