La mostra “Parthenope Syreni” del Maestro Domenico Sepe esplora il mito fondativo di Napoli attraverso un’esposizione dedicata alla figura leggendaria della Sirena Partenope. L’evento si terrà dal 9 marzo al 19 settembre 2025 presso il Grand Hotel Parker’s di Napoli, presentando venticinque opere dell’artista.
Il vernissage inaugurale è previsto per l’8 marzo, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna, presso la Sala degli Specchi dello storico albergo napoletano.
Le opere in mostra, realizzate con materiali quali argilla, bronzo e alluminio, includono nove sculture di grande formato. Sepe, artista rinomato per la sua capacità di evocare mondi visivi affascinanti, ha concentrato il suo lavoro sulla sirena Partenope, raffigurandola come una creatura dalle sembianze miste di uccello e pesce. Questo approccio simboleggia le origini mitiche e poetiche di Napoli.
Il vernissage vedrà la partecipazione di Giovanni Torre Avallone, ambasciatore del Grand Hotel Parker’s, e del giornalista Michelangelo Iossa. Le opere di Sepe rievocano il racconto omerico di Ulisse e le sirene, in cui l’eroe di Itaca riuscì a resistere al canto ammaliante delle sirene facendosi legare all’albero della nave. L’esposizione offre agli spettatori un’immersione nell’antico mito di Partenope, legando la leggenda allo sviluppo storico di Napoli. Il mito narra che, sconsolata dal suo fallimento, la sirena Partenope si lasciò morire e il suo corpo fu trasportato dalle onde fino all’Isolotto di Megaride, dando così origine al nome della città. La mostra rappresenta una celebrazione del legame tra mito, arte e cultura nella cornice suggestiva di Napoli.
Roma– Il Superenalotto di oggi, martedì 24 giugno 2025, non ha fatto centro con il… Leggi tutto
Roma– Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, martedì 24 giugno 2025, regalano sorprese… Leggi tutto
Arzano – Attimi di paura ad Arzano dove un bambino di appena quattro anni è… Leggi tutto
Roma – Il mondo del cinema italiano si stringe nel lutto per la scomparsa di… Leggi tutto
Continua a tremare la terra ai Campi Flegrei. Da oggi pomeriggio è iniziato un nuovo… Leggi tutto
Napoli - Un’ombra inquietante si allunga sulla morte di Luca Canfora, il costumista del film… Leggi tutto