In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Partenope In Tour organizza “Malafemmena – Tour-Spettacolo alla scoperta delle donne ribelli napoletane”. Questo tour è progettato per rendere omaggio alle donne napoletane che hanno sfidato le convenzioni, affrontato i pregiudizi e scritto la loro storia in maniera autonoma. L’evento si terrà il 8 marzo, alle ore 10:30, partendo da Piazza del Gesù Nuovo nel cuore di Napoli.
Il percorso include importanti luoghi di Napoli per narrare le storie di figure femminili iconiche. A Piazza del Gesù Nuovo, si ricorda Eleonora Pimentel Fonseca, patriota e intellettuale, mentre a Piazza San Domenico Maggiore verrà raccontata la vicenda di Maria d’Avalos, coinvolta in un tragico delitto d’onore. A San Gregorio Armeno si esplora il mondo delle Janare, le leggendarie streghe, e a San Lorenzo Maggiore si celebra Matilde Serao, pioniera del giornalismo italiano. Il tour prosegue lungo Via dei Tribunali, rendendo omaggio a Sophia Loren, simbolo del riscatto partenopeo, e ricordando Maria Rosaria Liberti, una delle prime femministe di Napoli. Questo tour non è solo una celebrazione storica, ma un’esperienza immersiva che, con l’ausilio di auricolari, offre un ascolto chiaro delle storie durante il tragitto. A conclusione, ci sarà una sorpresa dedicata alla figura della donna napoletana.
In Tour è un’organizzazione di guide turistiche autorizzate, nata nel 2018, che offre esperienze personalizzate attraverso la storia, la cultura e il cibo di Napoli. Tra i tour più apprezzati ci sono “Napoli Esoterica”, un’immersione nei miti del centro storico, “Dalla Collina del Vomero al Lungomare”, un itinerario panoramico, e “Napoli Food Tour (Sanità Edition)”, focalizzato sull’esperienza gastronomica. Il gruppo offre anche tour guidati in siti come Pompei ed Ercolano, percorsi personalizzati, e programmi educativi. L’obiettivo è far amare Napoli a residenti e turisti, attraverso esperienze vere e coinvolgenti. Partenope In Tour è conosciuto per la professionalità e creatività che riceve ottimi riscontri da pubblico e operatori del settore.
Punto di incontro: Piazza del Gesù – sabato 8 marzo 2025
Orario: Ritrovo ore 10.00
Durata: 2 ore
Prezzo: 12 € (incluso auricolare e breve spettacolo alla fine); 5€ under 12
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto
Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento sembra interessante ma non so se riesco a partecipare, devo controllare il mio programma. Le storie delle donne ribelli sono importantissime ma magari ci vorrebbero anche eventi simili in altre città per una maggiore inclusione.