Roma– Papa Francesco lascerà il Policlinico Gemelli domani, dopo due settimane di condizioni stabili. Il pontefice proseguirà la convalescenza a Casa Santa Marta, dove resterà sotto osservazione per almeno due mesi.
Ad annunciarlo è stato il professor Sergio Alfieri, responsabile dell’équipe medica che ha seguito il Santo Padre: “Le infezioni più gravi si sono risolte, alcuni virus e miceti si sono ridotti, ma per eliminarli completamente servirà ancora tempo”, ha spiegato ai giornalisti.
Sul recupero della voce è intervenuto il dottor Luigi Carbone, medico referente del Papa in Vaticano: “Le tempistiche sono difficili da stabilire, ma i miglioramenti fanno sperare in un recupero rapido”.
Potrebbe interessarti
Pezzotto Tv, dopo le prime condanne in arrivo migliaia di multe agli utenti
Maxi-sequestro a Porta Nolana: oltre 200 kg di sigarette di contrabbando, cocaina e 417mila euro falsi
Faida delle palazzine a Sant’Antimo, la Corte d’Appello riduce le condanne
«Le hanno clonato la targa»: ecco la nuova truffa agli anziani
Gli specialisti hanno inoltre evidenziato l’importanza della convalescenza domiciliare: “L’ospedale, paradossalmente, è il luogo meno adatto per il recupero a lungo termine, a causa del rischio di nuove infezioni”, ha sottolineato Alfieri.
Durante il periodo a Santa Marta, Papa Francesco avrà a disposizione ossigeno e assistenza sanitaria continuativa grazie al servizio di emergenza attivo in Vaticano 24 ore su 24.
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ un notizia che fa riflette molto su come la salute del Papa sia importante. Speriamo che possa riprendersi presto e tornare a guidare i fedeli. La convalescenza a Casa Santa Marta sembra una buona idea, ma serve pazienza.