Le condizioni cliniche di Papa Francesco, nella complessita’ del quadro generale, “sono rimaste stazionarie” e “la radiografia del torace eseguita ieri ha confermato radiologicamente i miglioramenti registrati nei giorni precedenti”.
E’ quanto riferisce il bollettino della sala stampa della Santa Sede diffuso nella serata di oggi. “Il Papa – prosegue il bollettino – continua a effettuare l’ossigenoterapia ad alti flussi durante il giorno e la ventilazione meccanica non invasiva durante il riposo notturno.
Questa mattina, dopo aver seguito gli esercizi spirituali in collegamento con l’aula Paolo VI, ha ricevuto l’Eucarestia, si e’ dedicato alla preghiera e successivamente alla fisioterapia motoria. Nel pomeriggio, dopo essersi unito agli esercizi spirituali della Curia, ha continuato la preghiera, il riposo e proseguito la fisioterapia respiratoria”, conclude il bollettino.
Dal legno del naufragio alla speranza scolpita: Domenico Sepe racconta l’opera per Papa Francesco
Ci sono materiali che non sono semplicemente materia. Portano con sé storie, ferite, speranze. Il legno recuperato dal relitto del naufragio di Steccato di Cutro, che nel febbraio 2023 ha inghiottito vite e sogni, è uno di questi. Nelle mani del maestro Domenico Sepe, scultore napoletano di rara sensibilità, quel legno non è più solo…
A Napoli un torneo di calcio giovanile in memoria di Papa Francesco: l’idea di Bruscolotti
Un’idea semplice, autentica, popolare: un torneo di calcio giovanile a Napoli, in memoria di Papa Francesco. A pensarla è Giuseppe Bruscolotti, storico capitano del Napoli del primo scudetto, che nel giorno del dolore per la scomparsa del Pontefice argentino riflette sul valore dello sport come strumento educativo.
“La cosa importante è educare”, dice Bruscolotti. “Papa Francesco lo diceva sempre: lo sport può aiutare chi ha poco, può far crescere, insegnare rispetto, darti una direzione”. Non uno slogan, ma una visione concreta. E chi meglio dei ragazzi delle periferie può incarnare quel messaggio? Da qui l’idea di un’iniziativa che vada oltre la memoria: un torneo vero, nei quartieri dove mancano opportunità ma non talento, per portare avanti, con il pallone tra i piedi, un’eredità di valori.
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ importante sapere che le condizioni del Papa sono stazionarie e che ci sono miglioramenti. Speriamo che continui a riprendersi bene, e che possa tornare presto a svolgere le sue funzioni. La preghiera è fondamentale.