Musica

Musica: Napoli in anteprima celebra la scuola di clarinetto

Condivid

I musicisti Luca Sartori e Giovanni Imparato sono i protagonisti dell’evento “Parliamo di Musica” che si terrà sabato 15 marzo alle ore 11.00 presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Il clarinettista e il pianista presenteranno al pubblico italiano il loro CD “19th-Century Operatic Paraphrases for clarinet and 5” (Da Vinci Classic), celebrando la scuola di clarinetto napoletana. Questa esibizione pubblica, a ingresso libero, verrà realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli.

Un Omaggio ai Maestri del Clarinetto

Il CD rappresenta un tributo a quattro celebri compositori-clarinettisti: Ferdinando Sebastiani, Francesco Pontillo, Gaetano Lablanchi e Giacomo Miluccio. Questi artisti, che hanno segnato la scena musicale di Napoli, hanno collaborato come docenti e prime parti soliste presso l’Orchestra del San Carlo, ricevendo ampi riconoscimenti. La loro influenza ha dato vita a una scuola clarinettistica lodata da compositori come Verdi, Donizetti, Rossini e Mercadante.

Un Viaggio Musicale e Storico

Il critico musicale Stefano Valanzuolo, scrivendo per _Il Mattino_, ha sottolineato come il progetto musicale di Sartori e Imparato metta in risalto l’importanza storica di questa scuola musicale. Il viaggio dei due musicisti parte da Ferdinando Sebastiani, primo titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Napoli, e si estende fino alla seconda metà del Novecento con i suoi successori, tutti artisti di spicco anche fuori dai teatri. Il CD, infatti, ripropone brani che conservano la loro forza operistica anche lontano dal palcoscenico.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2025 - 17:19
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11

Napoli, controlli alla movida del Vomero

Nella serata di ieri, nell’ambito dei servizi predisposti dalla Questura di Napoli volti ad intensificare… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:04

Pozzuoli, controlli della polizia su tutto il territorio

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:57

Casoria: nasconde armi in casa, arrestato 36enne dalla polizia

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:50

Napoli, furto ai danni di turisti: 2 denunce

La Polizia di Stato di Napoli ha proceduto alla denuncia in stato di libertà di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:43