AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 21:08
10.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 21:08
10.9 C
Napoli

Musica: Napoli in anteprima celebra la scuola di clarinetto

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I musicisti Luca Sartori e Giovanni Imparato sono i protagonisti dell'evento "Parliamo di Musica" che si terrà sabato 15 marzo alle ore 11.00 presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Il clarinettista e il pianista presenteranno al pubblico italiano il loro CD "19th-Century Operatic Paraphrases for clarinet and 5" (Da Vinci Classic), celebrando la scuola di clarinetto napoletana.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica
Questa esibizione pubblica, a ingresso libero, verrà realizzata in collaborazione con l'Università degli Studi Luigi Vanvitelli.

Un Omaggio ai Maestri del Clarinetto

Il CD rappresenta un tributo a quattro celebri compositori-clarinettisti: Ferdinando Sebastiani, Francesco Pontillo, Gaetano Lablanchi e Giacomo Miluccio. Questi artisti, che hanno segnato la scena musicale di Napoli, hanno collaborato come docenti e prime parti soliste presso l'Orchestra del San Carlo, ricevendo ampi riconoscimenti. La loro influenza ha dato vita a una scuola clarinettistica lodata da compositori come Verdi, Donizetti, Rossini e Mercadante.

Un Viaggio Musicale e Storico

Il critico musicale Stefano Valanzuolo, scrivendo per _Il Mattino_, ha sottolineato come il progetto musicale di Sartori e Imparato metta in risalto l'importanza storica di questa scuola musicale. Il viaggio dei due musicisti parte da Ferdinando Sebastiani, primo titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Napoli, e si estende fino alla seconda metà del Novecento con i suoi successori, tutti artisti di spicco anche fuori dai teatri. Il CD, infatti, ripropone brani che conservano la loro forza operistica anche lontano dal palcoscenico.

[riproduzione_riservata] Articolo pubblicato il 13 Marzo 2025 - 17:19 - Gustavo Gentile [fonte_combinata]

Primo piano

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…