AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Napoli, la Vicepresidente del Consiglio Comunale chiede stop ai pasti scadenti nelle mense scolastiche

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – “È inaccettabile che nelle mense scolastiche comunali si verifichino ancora episodi di somministrazione di pasti scadenti o, peggio, avariati. Garantire ai nostri bambini un’alimentazione sana e sicura deve essere una priorità assoluta dell’amministrazione”.

Con queste parole, Flavia Sorrentino, vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli, ha lanciato un appello per un cambio di rotta nella gestione delle mense scolastiche cittadine.

Sorrentino ha sottolineato la necessità di privilegiare, nei bandi di gara per le mense, aziende che forniscano prodotti freschi e a chilometro zero. “Ridurre i rischi legati alla cattiva conservazione e migliorare la qualità del servizio è fondamentale”, ha dichiarato, proponendo un nuovo modello di gestione basato su una filiera corta e controllata.

“L’utilizzo di prodotti locali – ha proseguito – non solo garantirebbe alimenti più genuini e nutrienti per i bambini, ma contribuirebbe anche alla crescita dell’economia del nostro territorio e alla tutela dell’ambiente”.

Secondo Sorrentino, sostenere le aziende agricole locali creerebbe un circolo virtuoso, portando benefici all’intera comunità. Inoltre, ridurre la distanza tra il luogo di produzione e quello di consumo permetterebbe di abbattere le emissioni di CO₂ legate ai trasporti, promuovendo un sistema di ristorazione più sostenibile.

La vicepresidente ha quindi rivolto un appello al sindaco Gaetano Manfredi e all’assessore con delega alle scuole, Maura Striano, chiedendo che nei prossimi appalti per le mense scolastiche vengano inseriti criteri chiari e stringenti per favorire l’utilizzo di prodotti a km 0 e garantire un controllo più rigoroso sulla qualità dei pasti.

“Le famiglie napoletane – ha concluso Sorrentino – devono poter avere la certezza che nelle scuole venga servito cibo sano, sicuro e di qualità”. Una richiesta che punta a tutelare non solo la salute dei più piccoli, ma anche l’economia locale e l’ambiente, in un’ottica di sviluppo sostenibile e responsabile.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA