L’imprenditore Luca Iannuzzi ha annunciato il progetto di riqualificazione dell’ex mercato di Sant’Anna di Palazzo, situato nei Quartieri Spagnoli di Napoli.
L’obiettivo è trasformare la struttura in un polo attrattivo per cittadini e turisti, valorizzando le eccellenze napoletane attraverso street food, artigianato, un cocktail bar e una scuola di teatro.
Iannuzzi, già noto per il recupero di altri spazi storici come lo ScottoJonno nella Galleria Principe di Napoli, si è aggiudicato l’appalto per la riqualificazione e la gestione dell’area mercatale per 12 anni.
Il progetto, che ha ottenuto il sostegno dell’amministrazione comunale, prevede un investimento significativo per la ristrutturazione dell’edificio, progettato negli anni ’80 dagli architetti Salvatore e Anna Buonaiuto Bisogni.
Il nuovo mercato ospiterà un’area dedicata allo street food napoletano, botteghe di artigianato locale e un cocktail bar. Cuore pulsante del progetto sarà una scuola di teatro, che offrirà corsi gratuiti ai giovani del quartiere e animerà gli spazi con spettacoli improvvisati.
L’edificio, vincolato dalla Soprintendenza per il suo valore architettonico, sarà trasformato in una moderna agorà, un luogo di incontro e scambio culturale. La ristrutturazione sarà supervisionata dagli eredi degli architetti Bisogni, dall’Università Federico II e dal designer Eugenio Tibaldi, che curerà l’allestimento degli spazi.
Il progetto prevede anche la riqualificazione degli spazi esterni, con tavoli e sedute che inviteranno i visitatori a vivere l’atmosfera del mercato. L’obiettivo è creare un luogo aperto e accogliente, che valorizzi le tradizioni napoletane e diventi un punto di riferimento per il quartiere e per la città.
Oggi, 5 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il progetto di riqualificazione dell'ex mercato di Sant'Anna è molto interessante e spero che possa davvero attrarre sia cittadini che turisti. Ma bisogna vedere se i lavori saranno fatti bene e nei tempi previsti.