AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli

Napoli, demolizione della Vela Gialla a Scampia: il sindaco Manfredi, “Impegno mantenuto”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Sono iniziati i lavori di demolizione della Vela Gialla nel quartiere di Scampia, segnando un nuovo capitolo nel processo di trasformazione di una delle aree più complesse della città. Dopo l’abbattimento della Vela Verde nel 2020, è ora il turno della Vela Gialla, mentre la Vela Rossa sarà la prossima a essere rasa al suolo.

La Vela Celeste, invece, sarà oggetto di riqualificazione dopo il tragico crollo di un ballatoio lo scorso 22 luglio, che causò la morte di tre persone e il ferimento di altre 12.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha definito questa giornata “importante per Napoli”, sottolineando che la città sta mantenendo gli impegni presi. “Oggi iniziamo a demolire la prima delle due Vele rimanenti e, parallelamente, sono già partiti i cantieri per la costruzione di nuovi edifici”, ha dichiarato il primo cittadino.

“Una città che prende impegni e li rispetta nei tempi giusti dimostra di voler rispondere ai bisogni delle persone. Stiamo lavorando per risolvere un problema che persiste da decenni”.

Manfredi ha ricordato le condizioni in cui versava Scampia al suo arrivo: “Ho trovato situazioni abitative indegne di un Paese civile. La democrazia si difende garantendo pari dignità a tutti, e questo è ciò che stiamo facendo”.

Riferendosi alla tragedia di luglio, il sindaco ha aggiunto: “Quel dolore non si dimentica. Il nostro impegno è stato quello di onorare le vittime con una risposta concreta, perché per troppi anni sono state fatte promesse mai mantenute. Il mio pensiero va a loro, ma oggi stiamo dimostrando che Napoli sa mantenere la parola data”.

Scampia, un quartiere in trasformazione

L’amministrazione comunale sta lavorando per trasformare Scampia in un quartiere “nevralgico” per la città. Manfredi, che da rettore ha contribuito all’apertura di un’università nel quartiere, ha sottolineato come questa scelta abbia rappresentato un segnale forte: “Scampia è un quartiere normale, dove vivono persone che vogliono una vita giusta e i propri diritti. È un pezzo importante di Napoli, che rappresenta non solo una sfida ma anche un’opportunità”.

Il sindaco ha poi evidenziato l’importanza di affiancare alla demolizione delle Vele la costruzione di nuove abitazioni: “Non basta abbattere, bisogna anche ricostruire. Il nostro progetto prevede di fare le due cose insieme, perché se demolire è complesso, ricostruire lo è ancora di più. Questo è un segnale chiaro: Napoli non si ferma”.

Napoli, una città che guarda al futuro

Manfredi ha concluso con un messaggio di speranza: “Vorrei che si dicesse che Scampia è una realtà che guarda al futuro, che ha avuto il coraggio di cambiare. Ha avuto una storia difficile, come tante periferie italiane, ma non si è fermata. Napoli è una grande città, fatta di energie straordinarie, sia nei suoi centri che nelle periferie, e lo sta dimostrando con i fatti”.

Con la demolizione della Vela Gialla, Napoli compie un ulteriore passo verso la riqualificazione di Scampia, un quartiere che vuole lasciarsi alle spalle gli stereotipi e guardare con fiducia al domani.

LEGGI ANCHE

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere

Napoli, non si ferma all’alt e aggredisce gli agenti: arrestato

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 20:00 20:00

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 18enne egiziano, irregolare sul Territorio Nazionale, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale ed, altresì, denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. In particolare, i Falchi della Squadra Mobile, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in via Milano hanno…

Continua a leggere

Napoli Centrale, follia in stazione: aggredisce personale EAV e militari per evitare i controlli

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 19:34 19:34

Napoli – Momenti di tensione ieri sera alla stazione di Napoli Centrale, dove un normale controllo di sicurezza è degenerato in violenza. Un uomo, cittadino extracomunitario risultato poi irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale dopo aver aggredito il personale ferroviario…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA