Napoli – Occupazioni abusive, furti di energia elettrica, abusi edilizi reiterati e irregolarità commerciali. È questo il bilancio dell’operazione condotta dalla Polizia Locale di Napoli nel complesso di edilizia popolare di via della Bussola, a Secondigliano.
L’operazione ha coinvolto diverse unità operative, tra cui Secondigliano, Investigativa Centrale, Tutela Patrimonio, Tutela Edilizia, Nucleo Veicoli Abbandonati e Gruppo Intervento Territoriale, con il supporto della Polizia di Stato e di tecnici Enel e veterinari.
Occupazioni abusive e furti di energia
Nel corso dei controlli, due delle quattro abitazioni ispezionate sono risultate occupate abusivamente. In un caso, l’occupante è stato denunciato per invasione di edifici e per prelievo illecito di energia elettrica. Un’altra abitazione, già segnalata lo scorso settembre, è risultata ancora una volta oggetto di abusi edilizi e furto di corrente.
Sanzioni a locali commerciali e maltrattamento di animali
L’operazione ha portato anche alla sanzione di due attività commerciali per:
Occupazione abusiva di suolo pubblico
Vendita di alcolici senza autorizzazione
Mancata segnalazione certificata di inizio attività per il commercio di generi alimentari
Potrebbe interessarti
Napoli, arrestato affiliato del clan Amato-Pagano: nascondeva pistola rubata
Camorra, assunzioni imposte dopo un incidente sul lavoro: cinque arresti tra Caserta e Napoli
Secondigliano, 40enne arrestato per aggressione all’ex compagna
Camorra tra Lazio e Campania: arresti per estorsione e scambio elettorale politico-mafioso
Modifiche strutturali non autorizzate
Installazione irregolare di insegne pubblicitarie
Particolare attenzione è stata riservata a una sala giochi il cui gestore è stato denunciato per esercizio abusivo dell’attività e mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti. All’interno del locale è stato trovato un pitbull senza microchip e con i padiglioni auricolari tagliati, segno di un possibile maltrattamento. Il proprietario del cane è stato denunciato e gli sono state imposte precise prescrizioni per la corretta gestione dell’animale.
In un terreno comunale recintato abusivamente, è stato inoltre individuato un pony privo di microchip. L’animale è stato sequestrato e identificato, mentre l’area è stata messa sotto sequestro e l’occupante denunciato.
Controlli sui veicoli: sequestri e sanzioni
Gli agenti hanno disposto il prelievo di 5 motoveicoli e 11 auto abbandonate. Su 31 veicoli controllati (di cui tre con targa straniera), sono stati elevati sei verbali per mancanza di assicurazione, revisione scaduta e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
L’operazione rientra nell’ambito di un piano di controllo straordinario volto al contrasto dell’illegalità diffusa e al ripristino della legalità sul territorio.
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’articolo parla di un operazione dalla Polizia Locale a Napoli, ma non si capisce bene se le sanzioni sono sufficienti. I furti e occupazioni abusivi continuano a essere un problema serio in quella zona, forse servirebbe più controllo.