Cronaca Caserta

Mondragone, folle inseguimento nel cuore della notte: due pusher arrestati

Condivid

Un rocambolesco inseguimento tra le vie del centro di Mondragone ha tenuto con il fiato sospeso i residenti nella notte tra giovedì e venerdì.

Due spacciatori, a bordo di altrettante Smart Fortwo, hanno tentato una disperata fuga dai carabinieri, dando vita a una corsa ad alta velocità culminata con il loro arresto. I due, ora in carcere, dovranno rispondere di accuse pesanti: produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope in concorso, oltre che di resistenza a pubblico ufficiale.

Tutto è iniziato poco prima delle 03:00, quando i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Mondragone hanno intercettato le due vetture che sfrecciavano lungo viale Europa.

Alla vista della pattuglia, che aveva attivato sirene, lampeggianti e paletta segnaletica, i conducenti non solo hanno ignorato l’alt, ma hanno premuto sull’acceleratore, scatenando un inseguimento da film tra le strade della città.

Le Smart, incuranti delle norme stradali, hanno imboccato contromano via Caio Duilio, per poi separarsi all’altezza di Piazza Liberato Conte, sul lungomare, nel tentativo di seminare i carabinieri.

Mentre una delle auto proseguiva a folle velocità verso nord lungo via Lungomare, i militari hanno ricevuto rinforzi: una pattuglia della Stazione Carabinieri di Mondragone e una seconda autoradio si sono unite alla caccia.

Dopo oltre 13 minuti di inseguimento, la prima Smart è stata bloccata all’incrocio tra viale Europa e viale Kennedy, dove i carabinieri avevano sbarrato la strada. Il conducente, invece di arrendersi, ha tentato di speronare il veicolo militare, costringendo i militari a una repentina retromarcia per evitare lo scontro.

La fuga, però, è terminata poco dopo in Viale Italia, al civico 58: l’uomo, perso il controllo a causa dell’alta velocità, ha urtato il marciapiede, ribaltandosi più volte per oltre 25 metri.
Nonostante l’incidente, il fuggitivo ha provato a scappare a piedi, tentando di scavalcare il cancello di un’abitazione privata. I carabinieri, tuttavia, lo hanno raggiunto e immobilizzato.

Si tratta di un 31enne di Mondragone, noto alle forze dell’ordine per precedenti legati ad associazione a delinquere, estorsione e traffico di droga. Soccorso e trasportato all’ospedale di Caserta, è risultato positivo ai test alcolemici e tossicologici.

Contemporaneamente, il secondo fuggitivo è stato intercettato in Piazza Falcone, lungo Viale Margherita. L’uomo, un pluripregiudicato del posto con un curriculum criminale legato agli stupefacenti, vistosi senza via di scampo, ha fermato la sua Smart e, sceso dal veicolo, ha tentato di aggredire i militari, che lo hanno prontamente bloccato.

Durante la perquisizione, i carabinieri hanno sequestrato 23 dosi di cocaina nascoste nei suoi slip e 800 euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio.

Entrambi gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati trasferiti nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, in attesa del rito direttissimo. Un’operazione che testimonia l’impegno dei carabinieri nel contrasto al traffico di droga, in una notte che Mondragone non dimenticherà facilmente.


Articolo pubblicato il giorno 8 Marzo 2025 - 13:08

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11