Rimane rallentata la circolazione ferroviaria sulla linea alta velocità Roma-Napoli, fra Salone e Labico. Per i passeggeri del treno fermo in linea e dei due treni accodati Trenitalia ha predisposto il rimborso integrale del biglietto e previsto kit di assistenza a Roma Termini.
Sono in corso le operazioni per il trasbordo dei passeggeri su altro convoglio affiancato in linea. I treni AV continuano ad essere deviati sulle linee convenzionali Roma-Napoli via Formia e via Cassino con allungamenti dei tempi di viaggio.
Gianluca Rocchi sceglie la trasparenza per spegnere le polemiche seguite al duello tra Rrahmani e Koné, azione che ha preceduto il gol del Napoli all’Olimpico. Durante l’ultima puntata di OpenVar su Dazn, il designatore arbitrale ha spiegato dinamiche e valutazioni che hanno portato il direttore di gara Massa a non fischiare fallo sul centrocampista giallorosso.
“In sala Var, all’inizio c'è un po' di confusione. In contemporanea, sia il Var che l'Avar hanno opinioni diverse. Alla fine, però non c'è il fallo. All'inizio sembrava fallo anche a me. Devo fare i complimenti a Massa per come ha arbitrato. Lui vede il pallone prima di tutto, quindi la decisione è giusta. Anche in Sala Var sono stati bravi, perché hanno valutato bene l'azione. Per far capire, se qui viene assegnato un rigore, il Var te lo fa togliere”.
Antonio Conte si prende la scena nel post partita dell’Olimpico, orgoglioso di un Napoli che, nonostante l’emergenza, ha saputo imporsi sulla Roma con personalità e coraggio. Il tecnico azzurro riconosce il peso della vittoria: «Venire a Roma e giocare con questa personalità non era facile, loro sono un’ottima squadra. Ho chiesto ai ragazzi di guardare gli avversari sempre negli occhi e mi hanno dato una risposta straordinaria».
Una soddisfazione resa ancora più forte dalle numerose assenze che continueranno a condizionare le prossime settimane. «Spero che ai giocatori che ci sono non accada nulla. Altrimenti andremmo ancora in difficoltà», ammette Conte, pur sottolineando la compattezza del gruppo.
Gian Piero Gasperini non cerca alibi ma riconosce che la Roma vista contro il Napoli non somigliava alla squadra solida e aggressiva delle settimane precedenti. Il tecnico giallorosso, ai microfoni di Dazn, individua nell’azione che ha portato al gol di Neres il simbolo di una serata complicata: «Ci siamo trovati scoperti, su Kone credo ci fosse fallo, ma resta un nostro errore prendere quel contropiede».
Per Gasperini il vero nodo è la condizione atletica: «Ci è dispiaciuto giocare senza l’energia e la velocità giusta. Forse questa volta abbiamo pagato la partita del giovedì». Il tecnico ammette che il gruppo è arrivato all’appuntamento «un po’ incerottato» e incapace di esprimere il ritmo mostrato nelle ultime uscite. Una prestazione sottotono nei duelli, nelle transizioni e nella qualità dei possessi, proprio nel giorno in cui il Napoli ha trovato una delle sue prove più autoritarie in trasferta.
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti