#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 07:48
20.3 C
Napoli

La strage del lavoro continua: tre vittime in un solo giorno tra fabbriche e strade



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Daniel, 22 anni, ucciso da una scheggia incandescente
Aveva appena spento le candeline, ma ieri notte Daniel non ha potuto festeggiare il suo compleanno. Era al lavoro nello stabilimento STM di Maniago (Pordenone), un’azienda che produce ingranaggi industriali, quando una scheggia rovente lo ha colpito alla schiena, uccidendolo all’istante. Erano le 1.30e il giovane operava su un macchinario a temperature elevatissime. L’allarme al 112 è scattato immediatamente, ma quando i soccorsi sono arrivati non c’era più nulla da fare.

I Carabinieri hanno sequestrato l’impianto e avviato le indagini per chiarire le cause dell’incidente: malfunzionamento della macchina o errore umano? Intanto, il turno del mattino è stato sospeso in segno di lutto.

“È straziante e inconcepibile che un giovane perda la vita lavorando”, ha commentato Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento. Ma Daniel non è l’unico.


Umberto, 38 anni, travolto da un autoarticolato sull’A1
Poco dopo, in Umbria, un altro dramma. Umberto Rosito, operaio 38enne originario di Bari ma residente a Orvieto, è stato investito da un camion mentre lavorava sulla carreggiata nord dell’Autostrada del Sole. Dipendente di un’impresa di manutenzione stradale, stava posizionando la segnaletica quando un autoarticolato che trasportava alimenti lo ha travolto, uccidendolo sul colpo. Lascià una moglie e una bambina di 3 anni.

La Polstrada indaga per ricostruire la dinamica, ma il bilancio è già chiaro: un’altra vita spezzata.

Nicola, 50 anni, schiacciato da un nastro trasportatore
A Sant’Antonio Abate (Napoli), intorno alla stessa ora, Nicola Sicignano, 50enne dipendente di un’azienda di smaltimento rifiuti, è rimasto intrappolato con braccio e testa in un nastro trasportatore. Morto sul colpo. Sposato, due figli, residente a Gragnano, lavorava per la Sb Ecology srl.

Il sito è stato sequestrato e le indagini, coordinate dalla Procura di Torre Annunziata, vedono impegnati Carabinieri, Ispettorato del Lavoro e ASL. L’autopsia sarà decisiva per capire se si è trattato di un incidente o di una negligenza.

DATI ALLARMANTI: +36% DI MORTI RISPETTO AL 2024
L’Inail conferma: nel 2024 oltre mille decessi, e a gennaio 2025 già 45 vittime (+36,4%). A queste si aggiungono 14 morti “in itinere” (+16,7%), cioè durante il tragitto casa-lavoro.

“Serve agire su più fronti”, avverte Elly Schlein, segretaria del Pd. Francesca Re David (Cgil): “Queste stragi non si fermano con la burocrazia”. Ivana Veronese (Uil) chiede “un segnale da Palazzo Chigi”.

Intanto, in Sardegna, un operaio è caduto da 4 metri alla diga di Cumbidanovu (Orgosolo): trasportato in codice rosso, è fuori pericolo.

Ma per Daniel, Umberto e Nicola non c’è più nulla da fare. L’Italia piange tre vittime in poche ore. E la strage del lavoro continua.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2025 - 19:44

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Napoli, blitz contro gli ambulanti abusivi di via Toledo e...
Nuovi disordini nel carcere di Bellizzi: 5 agenti in ospedale
Napoli, blitz anticamorra a Forcella: 25 arresti
Omicidio di Stefano Margarita: ci sono altri tre indagati
Oroscopo del 10 luglio 2025: le previsioni segno per segno
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato
Napoli, traffico paralizzato: tassisti in rivolta chiedono il cambio dell’assessore
Tragedia a Somma Vesuviana: ritrovato senza vita Luciano Cacciola
Napoli, si trova ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Musiala difende Donnarumma: “Non è colpa di nessuno, sono cose...
Euro 2032, Abodi conferma: istituito il Commissario straordinario per gli...
Carlo Ancelotti condannato per frode fiscale: un anno con la...
Altre 5 interdittive antimafia a Giugliano, Villaricca e Napoli
Riparte stasera il Festival delle Ville Vesuviane
Tv, presentato il format “Radix – Un viaggio”
Napoli ricorda Salvatore Giordano, il 14enne ucciso dai calcinacci
Cardarelli, boom di traumi da strada: 1 codice rosso su...
Napoli, ripristinata la targa di Giogiò Cutolo. La mamma: “Basta...
Mangiamo come parliamo’, ecco perché carne è al centro evoluzione
Ansia a San Gennaro Vesuviano per la scomparsa di Luciano...
Napoli, due pusher arrestati: uno dei fermati aggredisce gli agenti
Salerno, trovato morto in una vasca di liquame: autopsia per...
Femminicidio Giulia Tramontano: negata giustizia riparativa ad Impagnatiello

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE