AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 20:00
12.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 20:00
12.9 C
Napoli

La cerimonia dell’assenzio al Teatro Tram dal 14 al 16 marzo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Al Teatro TRAM di Napoli è in arrivo lo spettacolo “La cerimonia dell’assenzio”, che sarà in scena dal 14 al 16 marzo 2025. Prodotto dalla compagnia Mentite Spoglie Teatro, l’opera è stata ideata da Antonio Mocciola e Roberto Schena ed è descritta come sia cruda che poetica.

Lo spettacolo è ambientato nella Parigi di fine Ottocento, un luogo simbolo di attività artistiche e vite tormentate, e indaga il mondo dei poeti “maledetti”.

### Gli Attori e l’Atmosfera

Con la regia di Giuseppe Brandi, gli attori Giuseppe Brandi, Emanuele Di Simone e Francesco Petrillo danno vita ai personaggi di Verlaine, Rimbaud e Lautréamont. Questi poeti ribelli, noti per infrangere le convenzioni sociali, sono immersi in un contesto sonoro creato da Andrea Causapruna che arricchisce l’atmosfera dello spettacolo.

### Focus dello Spettacolo

La narrazione intreccia le storie personali di Verlaine e Rimbaud, mostrando la complessità e la passione della loro relazione, mentre Lautréamont viene presentato come un precursore del surrealismo. Il dramma esplora temi di amore proibito, droghe e ritualità, offrendo un quadro vivido di un’epoca di grande fermento culturale.

### Tematiche e Osservazioni

L’opera solleva interrogativi sull’eredità artistica e culturale di questi poeti, paragonando le loro vite a quelle dei giovani di oggi. Incoraggia una riflessione sulla natura dell’arte e sul sottile equilibrio tra genialità e follia. La produzione è destinata a un pubblico adulto, considerati i nudi integrali e i temi complessi presentati.

La “Cerimonia dell’Assenzio” si pone quindi come un punto di osservazione attento sulle dinamiche culturali e artistiche del periodo, attraverso la lente delle vite dei suoi protagonisti.

LEGGI ANCHE

Artemisia in scena al Teatro Tram dal 28 febbraio al 2 marzo

di Federica Annunziata 24 Febbraio 2025 - 16:30 16:30

Il Teatro TRAM ospita dal 28 febbraio al 2 marzo lo spettacolo "Artemisia" con gli attori Titti Nuzzolese e Antonio D'Avino. La pièce, scritta e diretta da Mirko Di Martino, è incentrata sulla figura di Artemisia Gentileschi, una delle più illustri artiste del Seicento italiano. Questo dramma teatrale esplora la vita dell'artista, famosa per il…

Continua a leggere

ComeDì, il festival internazionale di Commedia dell’Arte al Teatro Tram dal 21 al 23 febbraio

di Federica Annunziata 18 Febbraio 2025 - 18:00 18:00

Il festival internazionale di Commedia dell'Arte, ComeDì, sotto la direzione di Antonio Rao Gargiulo, è pronto a tornare con una nuova edizione denominata "Mascherata Insieme", che si terrà presso il TRAM nei giorni 21, 22 e 23 febbraio. Questo evento rappresenta un importante appuntamento culturale per Napoli, che si riconferma come capitale della Commedia dell'Arte…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’articolo sullo spettacolo ‘La cerimonia dell’assenzio’ sembra interresante e fa venire voglia di vederlo. Pero, mi chiedo se l’argomento delle droghe sia adatto per tutti. Spero che le tematiche siano trattate con sensibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA