

Kirsty Coventrycio è la nuova presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO): l’ex nuotatrice zimbabwese, 41 anni, ha fatto la storia diventando la prima donna e la prima africana a guidare l’istituzione che governa lo sport globale.
Coventry, attuale ministro dello Sport dello Zimbabwe, vanta un palmarès straordinario: due ori olimpici nei 200 dorso, conquistati ad Atene 2004 e Pechino 2008, oltre a quattro argenti e un bronzo ai Giochi. Considerata la favorita del presidente uscente Thomas Bach, ha sorpreso tutti vincendo già al primo turno di voto dell’Assemblea del CIO, in corso a Costa Navarino, in Grecia, superando il quorum di 49 preferenze.
“Sono particolarmente orgogliosa di essere la prima donna e la prima africana alla guida del CIO. Oggi abbiamo infranto un tetto di cristallo”, ha dichiarato emozionata dopo l’elezione. “Spero che questo momento possa ispirare molte persone. Sono consapevole della responsabilità che questo ruolo comporta e darò il massimo per onorarlo”.
Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto
Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto
Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto
Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto
Le festività di Pasqua e Pasquetta 2026 si confermano un incubo per la viabilità cittadina,… Leggi tutto
Napoli - «Mi vogliono zittire». È lo sfogo dell’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del… Leggi tutto