Kirsty Coventrycio è la nuova presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO): l’ex nuotatrice zimbabwese, 41 anni, ha fatto la storia diventando la prima donna e la prima africana a guidare l’istituzione che governa lo sport globale.
Coventry, attuale ministro dello Sport dello Zimbabwe, vanta un palmarès straordinario: due ori olimpici nei 200 dorso, conquistati ad Atene 2004 e Pechino 2008, oltre a quattro argenti e un bronzo ai Giochi. Considerata la favorita del presidente uscente Thomas Bach, ha sorpreso tutti vincendo già al primo turno di voto dell’Assemblea del CIO, in corso a Costa Navarino, in Grecia, superando il quorum di 49 preferenze.
“Sono particolarmente orgogliosa di essere la prima donna e la prima africana alla guida del CIO. Oggi abbiamo infranto un tetto di cristallo”, ha dichiarato emozionata dopo l’elezione. “Spero che questo momento possa ispirare molte persone. Sono consapevole della responsabilità che questo ruolo comporta e darò il massimo per onorarlo”.
Napoli - Il Vesuvio continua a bruciare e la paura si mescola alla rabbia per… Leggi tutto
Ariano Irpino – Un nuovo tentativo di far entrare droga in carcere, ma la Polizia… Leggi tutto
Diamante– Si amplia l’inchiesta della Procura di Paola sull’intossicazione da botulino che, tra domenica e… Leggi tutto
Napoli – Paura nel golfo di Napoli, dove un incendio è divampato nella sala macchine… Leggi tutto
latina – È morto all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina Carlo Cecchini, 80 anni, primo… Leggi tutto
Napoli, mercato da sogno: De Bruyne, Lukaku e una corazzata per la Champions, Conte pronto… Leggi tutto