-
9 Settembre 2025 - 15:27
-
5 Luglio 2025 - 13:34
La Galerie Gisela Capitain si prepara a inaugurare, presso il Centro delle Arti, della Scena e dell'Audiovisivo di Napoli, la settima edizione di Zweigstelle Capitain con una mostra personale di Joan Jonas, 88, artista di spicco nel panorama contemporaneo e pioniera nella video installazione e nella performance.
Volcano Saga: una narrazione tra mito e natura
L'attrazione principale della mostra sarà "Volcano Saga", un'installazione multimediale che intreccia elementi mitologici e naturali attraverso un’affascinante narrazione visiva. L'opera trae ispirazione dalla saga islandese Laxdla, esplorando la complessità dei paesaggi vulcanici come emblema di trasformazione e rinascita. Jonas combina video, performance e installazioni scultoree per evocare un universo che è al contempo antico e moderno. L’iconografia del vulcano rappresenta non solo distruzione e rinascita, ma anche l'inevitabile forza della natura. Originariamente concepita come una performance tra il 1985 e il 1987, "Volcano Saga" si è trasformata in un cortometraggio nel 1989, con protagonisti Tilda Swinton e Ron Vawter, ed è stata inclusa nel 2024 nella retrospettiva "Joan Jonas: Good Night Good Morning" al MoMA di New York.
Potrebbe interessarti
Napoli, il 2 dicembre al Duomo "L'Arte celebra il Giubileo": in scena 80 artisti UCAI
Le stazioni d’arte di Napoli: un museo sotterraneo che viaggia su rotaie
Il mistero del Cristo Velato: arte e leggenda dietro al capolavoro della Cappella Sansevero
Dal legno del naufragio alla speranza scolpita: Domenico Sepe racconta l'opera per Papa Francesco
Nuovi orizzonti e creazioni artistiche
Durante l'apertura della mostra, Joan Jonas condurrà un reading-performance negli spazi espositivi. In contemporanea all'evento principale, il debutto di Ryan Sullivan arricchirà ulteriormente l’offerta artistica. L’artista americano, recentemente entrato a far parte della Galerie Gisela Capitain, esporrà a Casa una nuova serie di lavori che esplorano l’estetica della vernice pietrificata, evocando paesaggi geologici e cosmici.
Collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn
Nella cornice di Zweigstelle Capitain VII, in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, Joan Jonas presenterà una collezione di disegni ispirati agli acquerelli scientifici storicizzati dell'istituto. Questa speciale esposizione si terrà all’Acquario di Napoli e sarà aperta al pubblico fino al 4 maggio 2025. Zweigstelle Capitain, fondata nel 2022, ha l'obiettivo di promuovere incontri e dialoghi interculturali tra artisti e la scena artistica locale, proponendo un ricco programma di eventi che coinvolgono poeti, attori, musicisti e danzatori.






Scegli il canale su cui vuoi iscriverti