Categorie: LibriUltime Notizie

Italiani d’America, presentazione del libro di Avagliano e Palmieri a Castellammare di Stabia

Il 17 marzo alle ore 17.30, presso la Banca Stabiese di Castellammare di Stabia, si terrà la presentazione del libro “Italiani d’America” di Mario Avagliano e Marco Palmieri. L’evento è organizzato dal Rotary Club Castellammare di Stabia, Lions Club Castellammare di Stabia Host e dall’Associazione Nessuno e Centomila.

Evento letterario a Castellammare di Stabia

All’incontro parteciperanno Carmen Matarazzo, presidente del Rotary Club Castellammare di Stabia, e Angelo Palmieri, presidente del Lions Club Castellammare di Stabia Host. L’incontro sarà moderato da Paola de Simone, giornalista e presidente dell’Associazione Nessuno e Centomila. Interverranno Ciro Raia, presidente dell’Anpi Campania, Luigi Di Capua, docente presso il Liceo Classico Plinio Seniore, e l’autore del libro, Mario Avagliano.

Emigrazione italiana negli Stati Uniti

Il libro di Avagliano e Palmieri esamina le diverse fasi dell’emigrazione italiana verso gli Stati Uniti, eventi che hanno coinvolto milioni di persone tra il 1870 e il 1940. Attraverso una ricca varietà di fonti, gli autori esplorano le condizioni dei viaggi, le sfide dell’integrazione e le esperienze culturali degli emigranti italiani. Lo United States Census Bureau del 2000 indicava che circa 16 milioni di persone negli Stati Uniti avevano ascendenze italiane, numero che è aumentato nel censimento del 2010 a circa 17.250.000. Tuttavia, le associazioni culturali italo-americane stimano che la cifra reale possa essere tra i 25 e i 30 milioni.

Gli autori

Mario Avagliano e Marco Palmieri sono noti giornalisti e studiosi di storia contemporanea. Tra le loro opere precedenti si annoverano “Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte” (2014), “L’Italia di Salò” (2016), “1948. Gli italiani nell’anno della svolta” (2018) e “Il dissenso al fascismo. Gli italiani che si ribellarono a Mussolini” (2022). Le loro pubblicazioni hanno ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Fiuggi Storia e il Premio Emilio Lussu.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ai Quartieri Spagnoli i funerali del 22enne morto nell’incidente a Giugliano

Napoli - Si svolgeranno questo pomeriggio ai Quartieri Spagnoli i funerali di Francesco Specchio, il… Leggi tutto

28 Agosto 2026 - 07:38

Napoli, l’Oasi degli Astroni chiude: ‘Troppi danni, pericoli lungo i sentieri’

Napoli - L’Oasi Wwf degli Astroni, polmone verde incastonato nel cuore dei Campi Flegrei, chiude… Leggi tutto

28 Agosto 2026 - 07:06

Giugliano, terzo raid in un anno all’Ely Gas: caccia alla banda di rapinatori

Giugliano - Pistola in pugno, volti coperti e uno scooter pronto a ripartire. Pochi minuti… Leggi tutto

28 Agosto 2026 - 06:50

Napoli, abitanti del Borgo Orefici costretti a tenere finestre chiuse a causa dei fumi delle navi da crociera

Napoli - Una coltre densa e maleodorante avvolge con regolarità il Borgo Orefici. A denunciarlo… Leggi tutto

28 Agosto 2026 - 06:39

Fiocco rosa allo Zoo di Napoli: è nata Parthenope, cucciola di giaguaro nero unica in Italia

Una nuova nascita di straordinario valore scientifico ed ecologico arricchisce il patrimonio dello Zoo di… Leggi tutto

28 Agosto 2026 - 06:21

Oroscopo oggi venerdì 28 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, venerdì 28 agosto 2026, segno per segno. La giornata… Leggi tutto

28 Agosto 2026 - 05:58