Cultura

Ischia ospita la Festa della Poesia dedicata alla libertà di pensiero

Condivid

La Giornata Mondiale della Poesia è stata celebrata a Ischia per il secondo anno consecutivo, registrando una partecipazione entusiastica presso la Biblioteca comunale Antoniana. L’evento, istituito dall’Unesco nel 1999, è stato organizzato dal giornalista e autore Ciro Cenatiempo e introdotto da Lucia Annicelli, direttrice della biblioteca.

Numerosi partecipanti hanno contribuito all’iniziativa, con contributi letterari da diverse città come Parigi, Mantova e Napoli.

### Una Serata di Letture e Condivisioni

Durante l’incontro, che ha visto un’ampia partecipazione del pubblico, lo scrittore Pino Macrì ha presentato in coppia con Rosa Macrì alcuni brani in anteprima del suo prossimo romanzo intitolato “La felicità breve di Pietro e Leida”. Macrì ha sottolineato l’importanza di celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, mettendo in luce il ruolo delle letture narrative nella serata. Ciro Cenatiempo ha dato il suo contributo leggendo testi inediti, descritti come “cronache emozionali”. L’evento mirava a valorizzare poeti locali che, come spiegato da Cenatiempo, spesso non trovano molte opportunità di farsi conoscere.

### Il Valore dell’Intimità e del Confronto

Lucia Annicelli ha espresso soddisfazione per il successo della manifestazione, rilevando il suo ruolo nel riunire la comunità. Ha sottolineato come la risposta positiva del pubblico aiuti a perseguire l’obiettivo di condividere un’intimità attraverso le emozioni della poesia. L’evento ha offerto un’occasione unica per esplorare e esprimere profonde emozioni e pensieri tramite la poesia, coinvolgendo attivamente la comunità locale.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 25 Marzo 2025 - 13:00

Leggi i commenti

  • E' stato un evento molto bello ma io pensavo che ci sarebbero stati piu' poeti di quelli che si sono presentati. La poesia e' una forma d'arte importante per tutti noi e dovrebbe essere piu' valorizzata nei eventi pubblici.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Ischia

Ultime Notizie

Napoli, blitz dei carabinieri: scoperti negozi abusivi e cibo in condizioni igieniche pessime

NAPOLI - Nessuna tregua, neppure in piena estate. L’operazione dei Carabinieri nell’area nord-orientale della città… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 09:42

Arzano, i guaglioni omaggiano il boss Davide Pescatore con un bacio e postano le immagini

Arzano-  Sta facendo discutere e non poco il video diventato virale su Instagram e condiviso… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 08:53

Camorra, l’omicidio di Vincenzo Di Pede e la rottura tra i Mazzarella e i Formicola

Napoli -Le sentenze e gli arresti non sembrano aver scalfito la capacità di riorganizzazione del… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 08:27

Dieci napoletani in ospedale dopo un pranzo in un lido di Formia

Formia -Doveva essere una giornata di relax in spiaggia, si è trasformata in un pomeriggio… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 06:22

Oroscopo di oggi 21 agosto 2025 segno per segno

La Luna in Vergine forma un trigono con Plutone in Capricorno, favorendo un'analisi profonda e… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 06:05

Torre Annunziata, il duello religioso finisce in tribunale: don Balzano querela il vescovo di Nola

Torre Annunziata – È diventato un vero e proprio caso giudiziario il lungo e tormentato… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 21:14