Un grave incidente è avvenuto a Barcellona, dove due bus si sono scontrati, causando il ferimento di 51 persone. Quattro di esse si trovano in condizioni critiche, tra cui una signora italiana, in città per una crociera.
Uno dei bus coinvolti trasportava una scolaresca proveniente da Messina. La preside del liceo, professoressa Caterina Celesti, ha dichiarato che “i ragazzi italiani, una quarantina, stanno quasi tutti bene, tranne alcuni che hanno riportato ferite ed escoriazioni”. I ragazzi sono assistiti dai professori durante la loro vacanza studio a Lloret del Mar e sono seguiti dal consolato italiano a Barcellona. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio lungo l’Avenida Diagonal, all’incrocio tra Roger de Llúria e Roselló, vicino alla Sagrada Familia.
Le autorità catalane hanno comunicato che 63 persone sono state coinvolte nello scontro. Di queste, 12 sono rimaste illese, mentre 51 hanno riportato lesioni di varia gravità. Tra le persone gravemente ferite ci sono un minore di 17 anni e un passante.
Il vicesindaco di Barcellona, Albert Batlle, ha fornito una prima ricostruzione dell’incidente: il bus della compagnia Julia, in sosta a una fermata, è stato colpito da dietro da un bus della compagnia Canals, causando una collisione che ha portato il primo bus a schiantarsi contro un albero. Sono state avviate indagini sulla vicenda, con residenti che hanno segnalato che è comune per i bus turistici sostare a quella fermata nonostante l’assenza di segnaletica.
Il Sistema di Emergenza Medica della Catalogna ha ricevuto l’allerta dell’incidente alle 14:57, attivando 19 ambulanze e quattro squadre di assistenza psicologica. Fonti della polizia municipale hanno confermato che i conducenti dei due bus sono risultati negativi ai test per alcol e droga.
Gli studenti italiani, in visita a Barcellona per un giorno, erano in viaggio da Lloret de Mar. La compagnia Canals ha confermato che il loro bus è stato coinvolto nell’incidente e il Consolato generale sta seguendo la situazione, mantenendo contatti con la compagnia per assicurare il rientro dei ragazzi nel loro hotel.
Il governatore della Catalogna, Salvador Illa, ha mostrato preoccupazione per l’accaduto, esprimendo sostegno alle persone colpite e ringraziando i servizi di emergenza per la pronta risposta. “Tutto il mio sostegno alle persone colpite”, ha scritto su X.
Napoli – Entrare in classe con un coltello in tasca non è più l'eccezione di un contesto degradato, ma una preoccupante consuetudine che sta scivolando verso la moda generazionale. Da Caivano ai Colli Aminei, il fenomeno delle armi bianche tra i banchi sta spingendo le istituzioni napoletane a una risposta senza precedenti, sospesa tra il…
Messina– Il nuovo anno si apre sotto il segno del sangue nei luoghi di lavoro. Un tragico incidente ha sconvolto il pomeriggio di ieri a Fondachello Valdina, nel Messinese, dove un operaio di 69 anni ha perso la vita all'interno dei capannoni di un'azienda specializzata nella produzione di laterizi. L'uomo, originario di Avellino, è deceduto…
Francolise– È il momento del dolore, ma anche quello delle domande che ancora non trovano una risposta definitiva. Torna a casa Rocco Amato, il 32enne di Sant'Andrea del Pizzone (frazione di Francolise) tragicamente scomparso a Barcellona lo scorso 22 novembre. L’atterraggio della salma è previsto per domani sera all'aeroporto di Capodichino: l’ultimo viaggio di un…
Fonte Verificata





Commenti (2)
Questo incindente e molto triste e fa riflettere su quanto siano pericolosi i trasporti pubblici in certe situazioni. Spero che le persone ferite si riprendano presto e che vengano presi provvedimenti per evitare simili incidenti in futuro.
L’incidente a Barcellona sembra essere molto grave, ho letto che ci sono 51 feriti, spero che le persone coinvolte possano riprendersi presto. E’ triste che un viaggio di studio possa finire in questo modo, è importante avere più sicurezza.