AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2025 - 16:40
17.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2025 - 16:40
17.8 C
Napoli

Inchiesta Huawei, intercettazione choc: "Paghiamo gli emendamenti"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulle presunte tangenti per favorire Huawei nell’introduzione del 5G in Europa. Un’intercettazione chiave, registrata dagli investigatori, getta ombre sul colosso cinese e sul presunto sistema di corruzione a Bruxelles.

PUBBLICITA

A parlare, senza sapere di essere intercettato, è Valerio Ottati, dipendente di Huawei Belgio ed ex assistente dell’europarlamentare Fulvio Martusciello. Durante una conversazione a bordo di un SUV con un collega della filiale polacca dell’azienda, Ottati avrebbe dichiarato: "Loro (Huawei) spesso oltrepassano il limite e addirittura pagano per gli emendamenti".

L’intercettazione è tra gli elementi chiave raccolti dagli inquirenti nell’indagine su presunti versamenti di circa 46mila euro destinati a politici europei per influenzare decisioni legislative a favore di Huawei.

L’inchiesta ha già portato all’arresto di Lucia Simeone, collaboratrice dell’eurodeputato di Forza Italia Fulvio Martusciello, attualmente ai domiciliari. Le vengono contestati i reati di associazione a delinquere, corruzione e riciclaggio, mentre Ottati è indagato anche per falso.


Fonte Verificata

Commenti (1)

L’inchiesta su Huawei sembra molto complessa e coinvolge diversi aspetti della corruzione in Europa. È importante che vengano fatti chiarimenti su queste accuse per mantenere la fiducia nel sistema politico europeo e nelle aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…