La mostra “Berlino 1989 – Sopra e sotto il muro” di Luciano Ferrara si conclude con successo sabato 15 marzo, dalle ore 11.00. L’evento, un mese presso la Sala Assoli, è stato parte della sezione “Un passo indietro – I grandi avvenimenti della storia attraverso gli archivi dei fotografi italiani”, attirando un folto pubblico di appassionati e studenti. Ferrara ha offerto visite guidate esclusive ai giovani, incrementando così l’interesse verso la fotografia storica.
In chiusura della mostra, la rassegna “Il Sabato della Fotografia”, curata da Pino Miraglia, propone una discussione incentrata sulla conservazione e valorizzazione degli archivi fotografici. Alla tavola rotonda parteciperanno il Soprintendente archivistico e bibliografico della Regione Campania, Gabriele Capone, insieme con Luciano Ferrara e Pino Miraglia.
Nel corso della giornata è prevista la proiezione del video-racconto “Frammenti di un muro” di Luciano Ferrara, esplorando la caduta del Muro di Berlino tramite immagini d’epoca e testimonianze. Inoltre, il film “Prima della pioggia” di Milčo Mančevski, vincitore del Festival di Venezia nel 1994, offrirà agli spettatori una narrazione visivamente potente delle tensioni nei Balcani degli anni novanta.
Il Sabato della Fotografia continuerà il 22 marzo con l’inaugurazione della mostra “Gli occhi della Palestina” di Francesco Cito, che racconta con autenticità la realtà palestinese. L’ingresso agli eventi è gratuito, fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni possono essere trovate su casadelcontemporaneo.it e movimentiperlafotografia.it.
Caserta – Un nuovo colpo al patrimonio illecito della camorra nel Casertano. I carabinieri del… Leggi tutto
L'autostrada A1 si è trasformata in una scena di devastazione questa mattina, poco dopo le… Leggi tutto
Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione da… Leggi tutto
Il cammino verso Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 è ufficialmente iniziato. Il Comune di… Leggi tutto
Santa Maria di Sala (Venezia) e Vaiano (Prato) sono oggi i nomi da aggiungere alla… Leggi tutto
Sulla sommità verde di Capodimonte, là dove la città si affaccia sul silenzio e sulla… Leggi tutto
Leggi i commenti
La mostra su Berlino è stata molto interesanta e interessante per chi ama la storia, ma non so se ho capito tutto bene. Le visite guidate erano belle ma forse un po' lunghe. Spero ci siano più eventi simili in futuro.