Ercolano

Il comune di Ercolano: “Evacuazione in Campania in caso di eruzione del Vesuvio

Condivid

Ercolano – Il Comune di Ercolano lancia una proposta rivoluzionaria per l’evacuazione in caso di eruzione del Vesuvio: restare in Campania, anziché essere trasferiti a centinaia di chilometri di distanza come previsto dal piano nazionale.

L’iniziativa è stata formalizzata con un protocollo d’intesa siglato con la fondazione Convivenza Vesuvio, che sarà ora inviato al governo per la valutazione.

“Un impatto minore su famiglie e tessuto sociale”

“Con questo accordo, proponiamo che la ricollocazione avvenga nelle altre quattro province della Campania, garantendo un impatto minore sulle famiglie e sul tessuto sociale”, spiega il Comune in una nota. Ercolano è uno dei 25 Comuni della zona rossa vesuviana, ad alto rischio in caso di eruzione.

“Un’occasione per rafforzare la solidarietà territoriale”

Il sindaco Ciro Buonajuto sottolinea che l’iniziativa non è solo una risposta al rischio vulcanico, ma anche “un’occasione per rafforzare la collaborazione tra i Comuni campani e costruire una rete di solidarietà territoriale, che prescinde dal rischio vulcanico stesso”.

“Un grande vantaggio per la popolazione”

“Avere un piano di emergenza chiaro e condiviso è essenziale, poter restare all’interno della propria regione è un grande vantaggio per tutta la popolazione”, aggiunge l’assessore alla Protezione civile Nunzio Spina.

Il protocollo prevede informazione, formazione ed esercitazioni

Il protocollo d’intesa prevede una serie di interventi fondamentali, tra cui l’informazione e la formazione dei cittadini, accordi con aziende e istituzioni, ed esercitazioni annuali per garantire la massima preparazione in caso di emergenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2025 - 10:48
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Salernitana all’inferno serie C: play out sospeso al 65′

La Salernitana sprofonda in serie c e lo fa nel peggiore dei modi: sconfitta in… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 23:20

Napoli, i social piangono il tiktoker ballerino Mario D’Inverno

Il mondo dei social napoletano piange la morte del giovane tiktoker acerrano Mario D'Inverno. Il… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 21:52

Camerota, bimbo di 18 mesi colto da malore in barca: salvato dalla Guardia Costiera

Camerota  – Un bambino di 18 mesi è stato colpito da un improvviso malore questa… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 20:23

Napoli, caos movida a Bagnoli: situazione fuori controllo

Napoli– Traffico paralizzato, parcheggi selvaggi, abusivi e disordine generalizzato. Con l’arrivo dell’estate, l’area tra Bagnoli… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 20:16

Napoli, protesta dei residenti a Piscinola contro lo stop della Metro

Napoli – “Siamo stanchi di essere trattati come periferia dimenticata”. È questo il messaggio forte… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 18:44

Napoli, rafforzate le misure di sicurezza alle sedi americane

Napoli – Alla luce degli ultimi sviluppi internazionali e dell’acuirsi delle tensioni in Medio Oriente,… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 17:57