Ercolano - Il Comune di Ercolano lancia una proposta rivoluzionaria per l'evacuazione in caso di eruzione del Vesuvio: restare in Campania, anziché essere trasferiti a centinaia di chilometri di distanza come previsto dal piano nazionale.
L'iniziativa è stata formalizzata con un protocollo d'intesa siglato con la fondazione Convivenza Vesuvio, che sarà ora inviato al governo per la valutazione.
"Un impatto minore su famiglie e tessuto sociale"
"Con questo accordo, proponiamo che la ricollocazione avvenga nelle altre quattro province della Campania, garantendo un impatto minore sulle famiglie e sul tessuto sociale", spiega il Comune in una nota. Ercolano è uno dei 25 Comuni della zona rossa vesuviana, ad alto rischio in caso di eruzione.
"Un'occasione per rafforzare la solidarietà territoriale"
Il sindaco Ciro Buonajuto sottolinea che l'iniziativa non è solo una risposta al rischio vulcanico, ma anche "un'occasione per rafforzare la collaborazione tra i Comuni campani e costruire una rete di solidarietà territoriale, che prescinde dal rischio vulcanico stesso".Potrebbe interessarti
Ercolano, lo scontro tra gli Estilio e gli Scognamiglio dietro l'agguato del 27 aprile
Spari all’alba a Ercolano, 5 arresti per tentato omicidio: colpi esplosi a pochi metri dalla caserma
Ercolano, è diventata maggiorenne la compagna del ragazzo morto nello scoppio della fabbrica di fuochi
L'orrore in casa a Ercolano: "Colpevole di esistere", picchiata ogni sera dal marito. Arrestato 63enne
"Un grande vantaggio per la popolazione"
"Avere un piano di emergenza chiaro e condiviso è essenziale, poter restare all'interno della propria regione è un grande vantaggio per tutta la popolazione", aggiunge l'assessore alla Protezione civile Nunzio Spina.
Il protocollo prevede informazione, formazione ed esercitazioni
Il protocollo d'intesa prevede una serie di interventi fondamentali, tra cui l'informazione e la formazione dei cittadini, accordi con aziende e istituzioni, ed esercitazioni annuali per garantire la massima preparazione in caso di emergenza.
Commenti (1)
l’idea del Comune di Ercolano mi sembra bona, ma ci sono molte cose da considerare. Restare in Campania puo essere un vantaggio per le famiglie, ma anche difficile se c’è una vera emergenza. Ci vogliono piu dettagli.