Calcio

Giovanni Trapattoni compie 86 anni: gli auguri della Serie A al “Trap”

Pubblicato da
Federica Annunziata
Condivid

La Lega Serie A celebra oggi il compleanno di Giovanni Trapattoni, che compie 86 anni: “Buon compleanno Giovanni Trapattoni!”, si legge nel messaggio diffuso sui canali ufficiali della Lega, che ripercorre la straordinaria carriera dell’allenatore più vincente del calcio italiano.

Nato il 17 marzo 1939, Trapattoni ha lasciato un segno indelebile nel calcio sia da calciatore che da allenatore. Con le maglie di Milan e Varese, ha collezionato 17 presenze e un gol in Nazionale, vincendo con i rossoneri due Scudetti, una Coppa Italia, due Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Coppa Intercontinentale.

Ancora più impressionante il suo palmarès da allenatore. Il “Trap” ha guidato club e nazionali in tutta Europa, tra cui Milan, Juventus, Inter, Bayern Monaco, Cagliari, Fiorentina, Benfica, Stoccarda, Salisburgo, oltre a Italia e Repubblica d’Irlanda. I numeri parlano da soli: sette Scudetti (sei con la Juventus, uno con l’Inter), un campionato tedesco con il Bayern Monaco, un campionato portoghese con il Benfica e un campionato austriaco con il Salisburgo.

A questi si aggiungono una Supercoppa Italiana (Inter), due Coppe Italia (Juventus), una Coppa di Germania (Bayern Monaco), una Coppa di Lega tedesca (Bayern Monaco), una Coppa Campioni (Juventus), tre Coppe Uefa (Juventus), una Coppa delle Coppe (Juventus), una Coppa Intercontinentale (Juventus) e una Supercoppa Europea (Juventus).

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Delitto del Pallonetto, cade l’aggravante mafiosa: vent’anni a Belaeff per l’omicidio Sesso

Napoli - Dal buio dei vicoli di Pizzofalcone alle luci fredde dell’aula della Seconda Sezione… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 22:51

Piantedosi: «Disarmeremo Napoli». Più agenti, telecamere e un nuovo piano contro le armi in mano ai clan

Un nuovo piano operativo per sottrarre le armi alla criminalità organizzata e impedire che finiscano… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 21:44

Attentato a Ranucci, Lavitola rende dichiarazioni spontanee: «Non sono stato io, siamo amici fraterni»

Roma - Attentato a Ranucci, Valter Lavitola il presunto mandante sceglie di non rispondere ai… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 21:16

Inchiesta arbitri: nuove partite nel mirino per presunte interferenze a favore dell’Inter

Emergono nuovi dettagli nell’inchiesta milanese che coinvolge Gianluca Rocchi e presunte influenze nelle designazioni arbitrali… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 21:02

Pineta Grande Hospital: ambulanze bloccate al pronto soccorso per protesta dei dipendenti

Il pronto soccorso del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno sarà chiuso alle ambulanze del… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 20:53

Lorenzo Insigne si unisce alla Sampdoria: ‘Voglio riportare il club dove merita’

Lorenzo Insigne ha firmato un contratto con la Sampdoria fino al 2027, promettendo di mettere… Leggi tutto

8 Luglio 2026 - 20:50