Cronaca Napoli

Frattamaggiore, al bar-tabacchi del Q8 i banditi abbattono le grate di protezioni con le corde legate al furgone

Condivid

Frattamaggiore – Un’ondata di furti e tentativi di scasso sta mettendo in ginocchio il bar-tabacchi situato nella piazzola del distributore di carburanti Q8 di Frattamaggiore. Nonostante l’installazione di porte blindate e grate di protezione, i malviventi continuano a colpire con metodi sempre più audaci, causando danni per migliaia di euro e lasciando il titolare in uno stato di costante allerta.

Negli ultimi mesi, gli assalti si sono intensificati, con episodi che sembrano usciti da un film d’azione. Uno dei tentativi più eclatanti, ripreso dalle telecamere di sorveglianza, ha visto un gruppo di ladri utilizzare un furgone e cinghie da sollevamento per abbattere le grate di protezione. Nell’ultimo raid, invece, i criminali hanno tentato di forzare l’entrata a colpi di badile, dimostrando una determinazione fuori dal comune.

“Ogni volta i danni vanno dai 2 ai 5 mila euro”, racconta il titolare, esausto dopo anni di assalti. “Prima di installare le porte blindate, subivamo un furto al mese. I ladri facevano un buco nella serranda, la piegavano con un palo di metallo e portavano via tutte le sigarette, con perdite di 6-7 mila euro a botta”.

La situazione ha spinto il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, a recarsi sul posto per esprimere solidarietà al gestore dell’attività. “È assurdo che chi investe, lavora e si impegna ogni giorno debba essere lasciato in balia di criminali senza alcuna tutela”, ha dichiarato Borrelli. “Qui non manca la voglia di lavorare o fare impresa, manca la presenza dello Stato. La desertificazione del Sud è dovuta proprio a questo. Mentre rapinatori e delinquenti hanno vita facile, il territorio muore. Servono più agenti, più controlli e condanne esemplari”.

Le parole del deputato riflettono la frustrazione di un’intera comunità, stanca di vivere nell’incertezza e nella paura. I criminali, infatti, sembrano agire indisturbati, consapevoli che anche se arrestati, sconteranno pene lievi. Intanto, il bar-tabacchi del Q8 continua a resistere, ma la domanda è: per quanto ancora?

La speranza è che le istituzioni intervengano prima che sia troppo tardi, restituendo sicurezza a chi, nonostante tutto, continua a credere nel proprio lavoro e nel futuro del territorio


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 11 Marzo 2025 - 12:58

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' preoccupante che ci sono sempre più furti in posti come questo bar-tabacchi. Non si capisce perche non ci sia una maggiore protezione da parte delle autorità locali, i commercianti meritano di lavorare senza paura.

    • Concordo con Dindo, ma io penso che la sicurezza deve essere aumentata, altrimenti chi lavora onestamente non può continuare a fare il suo lavoro. I ladri sembrano agire impunemente.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle: donna salvata dal suicidio

Valle di Maddaloni – Momenti di paura nella serata di ieri nel territorio di Valle di… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 09:09

Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo 2.4 nella notte

Pozzuoli – Un risveglio improvviso nel cuore della notte per i residenti dei Campi Flegrei,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 06:45

oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno

Ecco cosa le stelle hanno in serbo per te oggi, segno per segno. Amore, lavoro,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 06:19

Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno schianto

Nocera Inferiore – Pomeriggio di terrore e tensione tra Nocera Inferiore e Pagani, nel cuore… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 22:15

Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6. Tutte le quote

Mentre il jackpot da 34,3 milioni continua a crescere, il Superenalotto di oggi ha regalato… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 21:48

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65 torna protagonista

Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi non sono passate inosservate. Alcuni numeri si… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 21:14