Cronaca di Napoli

Frattamaggiore, al bar-tabacchi del Q8 i banditi abbattono le grate di protezioni con le corde legate al furgone

Condivid

Frattamaggiore – Un’ondata di furti e tentativi di scasso sta mettendo in ginocchio il bar-tabacchi situato nella piazzola del distributore di carburanti Q8 di Frattamaggiore. Nonostante l’installazione di porte blindate e grate di protezione, i malviventi continuano a colpire con metodi sempre più audaci, causando danni per migliaia di euro e lasciando il titolare in uno stato di costante allerta.

Negli ultimi mesi, gli assalti si sono intensificati, con episodi che sembrano usciti da un film d’azione. Uno dei tentativi più eclatanti, ripreso dalle telecamere di sorveglianza, ha visto un gruppo di ladri utilizzare un furgone e cinghie da sollevamento per abbattere le grate di protezione. Nell’ultimo raid, invece, i criminali hanno tentato di forzare l’entrata a colpi di badile, dimostrando una determinazione fuori dal comune.

“Ogni volta i danni vanno dai 2 ai 5 mila euro”, racconta il titolare, esausto dopo anni di assalti. “Prima di installare le porte blindate, subivamo un furto al mese. I ladri facevano un buco nella serranda, la piegavano con un palo di metallo e portavano via tutte le sigarette, con perdite di 6-7 mila euro a botta”.

La situazione ha spinto il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, a recarsi sul posto per esprimere solidarietà al gestore dell’attività. “È assurdo che chi investe, lavora e si impegna ogni giorno debba essere lasciato in balia di criminali senza alcuna tutela”, ha dichiarato Borrelli. “Qui non manca la voglia di lavorare o fare impresa, manca la presenza dello Stato. La desertificazione del Sud è dovuta proprio a questo. Mentre rapinatori e delinquenti hanno vita facile, il territorio muore. Servono più agenti, più controlli e condanne esemplari”.

Le parole del deputato riflettono la frustrazione di un’intera comunità, stanca di vivere nell’incertezza e nella paura. I criminali, infatti, sembrano agire indisturbati, consapevoli che anche se arrestati, sconteranno pene lievi. Intanto, il bar-tabacchi del Q8 continua a resistere, ma la domanda è: per quanto ancora?

La speranza è che le istituzioni intervengano prima che sia troppo tardi, restituendo sicurezza a chi, nonostante tutto, continua a credere nel proprio lavoro e nel futuro del territorio


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2025 - 12:58

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15