Cronaca Giudiziaria

Ercolano, il clan Ascione-Papale controllava 14 piazze di spaccio. I nomi degli arrestati

Condivid

Ercolano– Un’operazione dei carabinieri di Torre del Greco ha smantellato una fitta rete di spaccio di droga che operava tra Ercolano, Portici, Napoli e la Penisola Sorrentina.

All’alba di oggi, i militari hanno arrestato 13 persone, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Napoli su richiesta della DDA partenopea.

Un’organizzazione strutturata e ramificata

Le indagini hanno ricostruito oltre 500 episodi di spaccio e individuato 14 piazze di vendita, riconducibili al clan camorristico Ascione-Papale. L’obiettivo del gruppo criminale era quello di espandere il più possibile il controllo del mercato degli stupefacenti.

L’inchiesta ha preso il via dopo l’arresto di Ciro Sannino, trovato in possesso di droga e armi. Gli inquirenti hanno ipotizzato che fosse il custode del materiale illecito e, attraverso intercettazioni e analisi dei suoi dispositivi elettronici, hanno ricostruito la rete di spaccio.

I vertici e il modus operandi

Secondo gli investigatori, a capo dell’organizzazione c’erano i fratelli Ciro e Raffaele Bifolco, insieme alla moglie di quest’ultimo, Rosa Guardavaccaro. Tra gli altri nomi di spicco ci sono Mario Cozzolino, Carlo De Maio e la moglie Assunta Scognamiglio.

Il gruppo aveva suddiviso l’attività in cellule operative, ciascuna con ruoli precisi: dalla gestione della droga alla distribuzione. In alcuni casi, la piazza di spaccio era “itinerante”, con consegne a domicilio dopo un contatto telefonico con i clienti.

Un codice segreto per lo spaccio

Per evitare di essere scoperti, gli indagati utilizzavano un linguaggio in codice per riferirsi agli stupefacenti. Parole come “ricariche telefoniche”, “giacche”, “scarpe”, “pizze”, “panini”, “vino”, “sigarette”, “stecche” e “caffè” venivano usate per identificare la droga. In alternativa, si parlava di “motorini” o della frase “rimasti a piedi”, per indicare l’esaurimento delle dosi.

Anche la quantità veniva codificata: il numero degli acquirenti era espresso come persone “a cui serve un passaggio”, con indicazioni specifiche come “da solo”, “due” o “tre”, in base alla quantità richiesta.

L’operazione rappresenta un duro colpo per il traffico di droga nel territorio vesuviano, ma le indagini proseguono per ricostruire ulteriori dettagli e smantellare eventuali altri canali di spaccio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 31 Marzo 2025 - 17:13

Leggi i commenti

  • E' incredibile come questa rete di spaccio fosse tanto ramificata, ma è anche preoccupante che ci siano cosi tante persone coinvolte. Spero che le indagini continuano e portano ad altri arresti per fermare questo fenomeno.

  • L'operazione dei carabinieri a Ercolano e una cosa importante, ma mi domando come mai sempre ci sono organizzazioni cosi strutturati. Forse ci vorrebbe piu controllo e prevenzione per evitare che la droga circola in modo cosi libero.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Superenalotto, il jackpot quasi a 33milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:26

Benevento, assolto 50enne accusato di ricettazione e riciclaggio

Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:11

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 31 luglio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:03

Napoli, sospeso cantiere in corso Amedeo di Savoia per gravi carenze di sicurezza

Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:58

Castel Volturno, autore di una “stesa” nel 2022: arrestato Lucio Ciaramella, era latitante

Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:48

Ischia, pescatori di frodo sorpresi in area marina protetta:  denunce e sequestri

Ischia – Due subacquei sono stati denunciati nel pomeriggio di oggi per pesca di frodo… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:28