Foto SSC Napoli
Napoli – Dries Mertens, per i tifosi semplicemente "Ciruzzo", sta per diventare ufficialmente cittadino onorario di Napoli.
L’attaccante belga, che da anni ha conquistato il cuore del popolo partenopeo, riceverà il riconoscimento il 6 giugno nella suggestiva cornice della Sala dei Baroni del Maschio Angioino.
Il conferimento della cittadinanza onoraria era stato deliberato già tre anni fa dall’amministrazione del sindaco Gaetano Manfredi, ma a causa di impegni e rinvii burocratici l’evento è slittato più volte.
Alcuni avevano ipotizzato che il Napoli di Aurelio De Laurentiis, dopo l’addio turbolento di Mertens, non vedesse di buon occhio l’iniziativa. Ora, però, con l’attaccante pronto a ritirarsi dal calcio professionistico al termine della stagione con il Galatasaray, il momento è finalmente arrivato.
L’annuncio della data ufficiale è arrivato grazie all’impegno dei consiglieri comunali, in particolare Salvatore Flocco, che ha sottolineato l’importanza dell’evento: «Se lo aspetta tutta la città. Quella di Mertens con Napoli è una storia bellissima». Anche il capogruppo del PD Gennaro Acampora ha ribadito il valore del gesto: «L’aver comprato casa e chiamato suo figlio “Ciro” dimostrano un senso di appartenenza fuori dal comune».
Dopo la cerimonia ufficiale, Mertens starebbe organizzando una festa privata a Posillipo, con l’intenzione di coinvolgere la città che lo ha adottato. A curare ogni dettaglio dell’evento è la moglie Kat, che con il figlio Ciro rappresenta il legame indissolubile della famiglia Mertens con Napoli.
Con 113 gol in maglia azzurra, Dries Mertens è il miglior marcatore della storia del Napoli, superando persino Marek Hamsik. Ma il suo legame con la città va ben oltre il campo da gioco: dagli atti di beneficenza alle pizze donate ai senzatetto, ha sempre dimostrato affetto e generosità nei confronti di Napoli e dei suoi abitanti.
Il 6 giugno sarà un giorno speciale per tutti i tifosi azzurri, un tributo a un campione che, come lui stesso ama ripetere, «pur essendo nato in Belgio e vivendo ora in Turchia, mi sento napoletano».
Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto
Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto
Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto
Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto
Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto
Villaricca – Pochi istanti hanno fatto la differenza tra la tragedia e il lieto fine… Leggi tutto
Leggi i commenti
e' molto importate che Mertens riceva la cittadinanza onoraria, credo che sia un bel gesto per la città e per i tifosi. Però mi chiedo se questo evento poteva essere fatto prima, dato che lui ha dato tanto al Napoli.