Cinema

Documentario di Perla Sardella sui lavoratori portuali debutta nei cinema di Napoli

Condivid

Il documentario “Portuali” diretto da Perla Sardella sarà proiettato per la prima volta nel capoluogo campano. La pellicola offre una visione delle sfide affrontate dai lavoratori del porto di Genova, riuniti sotto l’organizzazione C.A.L.P., e sarà disponibile al pubblico domenica 23 marzo alle ore 19 al Cinema l’Asilo. All’evento parteciperà anche la regista, che incontrerà gli spettatori per discutere del progetto.

### Una storia di lotta e lavoro

Dopo la presentazione al 65° Festival dei Popoli, “Portuali” è in programmazione in vari cinema italiani. Il documentario esamina le assemblee dei lavoratori, noti come camalli, impegnati nella discussione di problemi con i sindacati e nella denuncia del transito di navi con carichi di armi. La narrazione si concentra su temi come i diritti dei lavoratori e l’integrazione di questioni contemporanee nel dibattito politico e sindacale.

### Il sogno di un sindacato diverso

Il desiderio di un sindacato che rispecchi le attuali esigenze è centrale nel documentario, abbracciando questioni ambientali e sociali. “Portuali” presenta con efficacia le assemblee e i riti condivisi dai lavoratori, mettendo in luce il lavoro e il conflitto come strumenti di cambiamento. La regista, Perla Sardella, descrive il suo approccio come un tentativo di catturare la lotta attraverso un mezzo cinematografico che indaga il cambiamento sociale, arricchendo la sua vasta produzione di lavori tra sperimentazione e documentazione.


Fonte Verificata
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile