Cronaca Caserta

La banda specializzata nei colpi in appartamento scoperta dopo il furto da 130mila euro

Condivid

Caserta– Un’indagine della Squadra Mobile di Caserta, coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, ha portato all’arresto di undici persone ritenute responsabili di una serie di furti in appartamento, tra cui un colpo da 130mila euro messo a segno la notte del 31 dicembre.

La banda, composta da membri di un gruppo nomade, agiva con un’organizzazione meticolosa. Nel raid di Capodanno, i ladri hanno utilizzato due auto con targhe rubate per raggiungere l’abitazione di un professionista a Santa Maria Capua Vetere, approfittando della sua assenza. Sono riusciti a sottrarre denaro, gioielli, altri oggetti di valore e due pistole legalmente detenute.

Le indagini hanno rivelato un sistema ben strutturato, come spiegato dal dirigente della Squadra Mobile Gianluca Tuccillo: ogni membro aveva un compito specifico, dalla selezione degli obiettivi alla vendita della refurtiva, fino al reperimento delle auto necessarie per i colpi. Durante le 30 perquisizioni condotte con il supporto di oltre 200 agenti, la Polizia ha sequestrato sette auto di grossa cilindrata utilizzate per i furti.

Dopo il colpo in provincia di Caserta, la banda ha continuato la sua attività criminale. Il 7 febbraio ha svaligiato un’abitazione a Castrolibero, in Calabria, mentre nei giorni successivi ha operato in Veneto. Qui, intercettata dalla Polizia, è fuggita fino a Bologna, dove alcuni membri sono stati fermati con oro e gioielli rubati. Durante l’inseguimento, i ladri hanno anche abbandonato un borsone contenente fucili sottratti in un altro furto.

Il 19 febbraio, la svolta: due membri della gang, un uomo e una donna di etnia rom, sono stati arrestati in flagranza mentre tentavano di introdursi in un’abitazione, trovandosi però faccia a faccia con i proprietari.

L’inchiesta ha permesso di smantellare un’organizzazione capace di operare con rapidità ed efficienza, sempre pronta a rimpiazzare eventuali membri arrestati grazie ai legami familiari all’interno del gruppo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2025 - 15:03
Castel Volturno 11 arresti banda rapinatori Rom. mp4

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15

Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli

Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:06