AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 15:22
25 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 15:22
25 C
Napoli

Circumvesuviana, De Gregorio annuncia: "Il 27 marzo secondo dei 56 nuovi treni"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nuovi convogli per la ferrovia Circumvesuviana: il 27 marzo verrà consegnato il secondo dei 56 treni Stadler "serie 300" per il pre-esercizio e oggi i vertici di Eav e Stadler si incontrano a Roma nella sede di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture) per fare il punto sulle modalità di entrata in linea dei rotabili.

Lo ha annunciato - informa una nota - Umberto De Gregorio, presidente di Eav, intervenendo a Sorrento al seminario sul tema "Interventi di ammodernamento Linea Vesuviana, con particolare riferimento alla tratta Castellammare di Stabia - Sorrento".

L'incontro, ospitato nell'aula consiliare del Comune, è stato organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Napoli, presieduto da Gennaro Annunziata, e dall'Associazione ingegneri della Penisola Sorrentina, presieduta da Sergio Burattini.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Il primo treno era stato consegnato a settembre 2024. Gli investimenti per la Circumvesuviana - ha ricordato De Gregorio - ammontano a un miliardo di euro, in parte finanziati dal Pnrr, di cui 500 per nuovi treni e 500 per miglioramenti infrastrutturali, di cui 300 per l'ammodernamento degli impianti di segnalamento, fondamentali per la sicurezza. "La tratta ferroviaria Castellammare-Sorrento - ha sottolineato il presidente degli ingegneri Gennaro Annunziata - è un'infrastruttura vitale per la mobilità nell'area metropolitana di Napoli e per tutta la Costiera Sorrentina.

E' una linea che si inserisce in un ambito territoriale di grande valore paesaggistico e turistico, migliorare la qualità dei servizi offerti è determinante sia per i residenti che per l'attrattività della Campania. In quest'ottica è indispensabile pianificare l'intermodalità della linea su ferro con le vie del mare, anche per alleggerire i flussi di traffico su gomma da e verso Sorrento".

Al seminario promosso dall'Ordine degli ingegneri - conclude la nota - è stato illustrato anche il project financing per la stazione di Sorrento che, secondo il progetto già approvato dalla Giunta comunale, diventerà un hub intermodale moderno e funzionale, migliorando l'accessibilità e i servizi per residenti e turisti, con parcheggi, esercizi commerciali, locali per la ristorazione ed aree a verde.

Articolo pubblicato il 19 Marzo 2025 - 14:53 - A. Carlino

Commenti (1)

E importante che si investe in trasporti, ma ci sono ancora molte cose da sistemare. I treni devono essere puntuali e confortevoli, altrimenti non servono a nulla. La sicurezza deve essere prioritaria, speriamo che tutto vada bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti