Il CiAV - Cinema ad Alta Voce Fest 2025 si svolgerà a Napoli dal 10 al 14 marzo, concentrandosi sull’accessibilità culturale per le persone con disabilità visiva. L’evento si ispira agli “Stati generali del cinema accessibile” del dicembre scorso, promuovendo un dialogo tra pubblico vedente e non vedente.
### Eventi e Attività
Il festival proporrà attività varie, tra cui laboratori mattutini per studenti di scuole e accademie.Potrebbe interessarti
La notte più oscura di un'influencer sbarca a Napoli: un film che scuote le coscienze
Torna “Operazione San Gennaro”: Titanus prepara il remake del capolavoro di Dino Risi
Al via le riprese di “Mi batte il corazon”: il primo film di Peppe Iodice ispirato a “Ho visto Maradona”
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
### Inclusione e Partecipazione
Le opere cinematografiche saranno accessibili tramite audiodescrizioni, utilizzabili con l'app MovieReading o fornite in tempo reale. I sottotitoli aiuteranno a rendere il festival fruibile a un pubblico ampio. Per podcast e live audio-drama, saranno disponibili mascherine per un'esperienza bendata.
### Collaborazioni e Ospiti
Promosso dal Comune di Napoli e organizzato dall'associazione Allelammie, il CiAV Fest 2025 coinvolge enti come l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e la Film Commission Regione Campania. Tra gli artisti partecipanti ci saranno Peppe Barra e Maura Delpero, insieme ad altre figure del mondo dello spettacolo. L'evento mira a ripensare il sistema audiovisivo, focalizzandosi su sostenibilità e inclusione.







Commenti (1)
L’evento sembra molto interessante e importante per l’inclusione delle persone con disabilità visiva, ma io non capisco bene come funziona la cosa della audiodescrizzione e se ci sono altre opzioni per le persone che non possono seguire. Spero sia chiaro.