Cronaca Caserta

Caserta, frontale fra volante e criminali in fuga dopo aver sradicato bancomat, Fsp: “Vivi per miracolo”

Condivid

Caserta – “Sono vivi per miracolo i colleghi che, a Caserta, sono intervenuti dopo che criminali avevano sradicato un bancomat in centro finendo coinvolti in uno scontro frontale fra la loro volante e l’Audi su cui viaggiavano i sospettati.

Esprimiamo loro tutta la nostra solidarietà, sperando che possano rimettersi presto dopo il grave incidente, ma soprattutto la nostra stima per l’incrollabile senso del dovere che li ha spinti ad inseguire i delinquenti a piedi a seguito dello schianto fra le auto.

Possiamo dire a voce alta che pochi, forse nessuno, vanta la professionalità e la forza di volontà dei poliziotti italiani. A cui, però, purtroppo non corrispondono le necessarie condizioni perché la loro salute sia tutelata al massimo, e perché anche il loro servizio sia svolto nelle migliori condizioni.

Nel centro di una città come Caserta magari non si riesce a far uscire due Volanti insieme, mentre lì come in ogni altro centro ce ne vorrebbero più di due, e questo la dice lunga sull’urgenza di intervenire aumentando gli organici e potenziando la presenza sul territorio, proprio come chiediamo da anni e come hanno rimarcato anche il Ministro Piantedosi e il Sottosegretario Molteni nel nostro incontro di due giorni fa”.

Così Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, dopo che questa notte verso le ore 3.30 una volante della questura di Caserta ha intercettato un’Audi nera su cui si trovavano dei sospetti criminali dediti da tempo a furti di bancomat sul territorio.

Avvisata la centrale, una seconda volante è intervenuta chiudendo la strada ai fuggitivi con cui, proprio per questo, si è verificato lo scontro. I ladri a quel punto si sono dileguati a piedi anche se i poliziotti, malconci dopo lo schianto, hanno tentato di inseguirli prima di essere condotti, a causa delle ferite per fortuna non gravi, all’ospedale civile di Caserta dove hanno avuto una prognosi di sette giorni.

“Ma, lo ripetiamo, raramente si riesce a far uscire in servizio di controllo del territorio la seconda volante – segnala Francesco Di Domenico, segretario Fsp Caserta -, in genere c’è solo una voltante per turno. Ci siamo rivolti al questore che si è impegnato a potenziare i servizi per rinforzare il controllo del territorio.

Ma servono più uomini, i miracoli non può farli nessuno. Confidiamo che da Roma si prendano presto provvedimenti adeguati, perché qui, con un lavoro talmente difficile e pericoloso, è della vita dei nostri poliziotti che parliamo, oltre che del diritto alla sicurezza della gente”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2025 - 06:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

COMICON Napoli: il programma con tutti gli appuntamenti di domani, sabato 3 maggio

Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale della cultura pop con la XXV edizione… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 13:05

Tutti pazzi per il Vesuvio: quasi tremila turisti sul cratere il 1° maggio

Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:51

Avellino, 60enne cade in un dirupo a San Tommaso: salvato dai Vigili del Fuoco

Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:44

Il traffico paralizza il ritorno dal mare: caos a Licola e Varcaturo, notte da incubo per migliaia di automobilisti

Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:37

Il Smile Clown Festival torna a Napoli: 9, 10 e 11 maggio alla Mostra d’Oltremare

Dal 9 all'11 maggio, la Mostra d'Oltremare a Napoli si trasforma in un caos colorato… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:30

Massa Lubrense, abusi edilizi nella zona vincolata: sequestrata struttura abusiva, 2 denunciati

Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:47