BARI – Momenti di tensione nel carcere minorile “Fornelli” di Bari, dove nella serata di ieri è scoppiata una violenta rivolta da parte di alcuni giovani detenuti: tre agenti della polizia penitenziaria sono rimasti feriti nel tentativo di sedare i disordini, innescati dal furto delle chiavi delle celle del terzo gruppo detentivo.
Secondo quanto si apprende, i poliziotti sarebbero stati aggrediti con calci e pugni dai detenuti, che avrebbero poi devastato mobili e apparecchiature della struttura. Uno degli agenti è stato trasportato d’urgenza al Policlinico di Bari con un trauma toracico e una ferita al volto, un altro è stato ricoverato all’ospedale “Di Venere” per un trauma cranico, mentre il terzo è ancora in osservazione con il rischio di un possibile trasferimento in ospedale. Nessuno dei tre sarebbe in pericolo di vita.
Dopo l’escalation di violenza, il carcere minorile è stato circondato da numerose pattuglie di polizia e carabinieri, mentre tutto il personale in servizio è stato richiamato d’urgenza. La situazione, secondo il sindacato della polizia penitenziaria, resta particolarmente delicata, con alcuni detenuti ancora asserragliati all’interno della sezione.
A commentare l’accaduto è stato Federico Pilagatti, segretario nazionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), che ha espresso forte preoccupazione per l’accaduto: “È il momento di rivedere le punizioni per chi si macchia di reati gravi e approfitta della minore età per farla franca. Questo non accade in Paesi più civili del nostro, come Stati Uniti e Inghilterra”, ha dichiarato.
Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto
La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto
NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto
Teverola - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto
Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto
Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto