Il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha aperto le porte a una mostra di grande rilievo dedicata a Pieter Paul Rubens, mettendo in luce il dipinto “San Sebastiano curato dagli angeli”. Proveniente dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, il quadro sarà esposto a Napoli a partire dall’11 marzo. La tela, risalente al 1601-1602, illustra il martire San Sebastiano nel momento successivo al suo primo martirio, soccorso da angeli.
Oltre alla possibilità di ammirare il capolavoro di Rubens, la mostra offre un’interessante prospettiva comparativa con altre opere dedicate al martirio di San Sebastiano presenti a Capodimonte. Tra queste, i dipinti di importanti artisti come Domenico Cresti, Bartolomeo Schedoni, Andrea Vaccaro e Mattia Preti permettono di esplorare l’iconografia del martire attraverso stili e tecniche differenti.
Insieme a Rubens, è esposta l’opera “Amor sacro e Amor profano” di Giovanni Baglione, ricordato anche per la sua rivalità con Caravaggio. Questo aggiunge un ulteriore valore allo scambio artistico tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e Capodimonte, che comprende promozioni e sconti per i visitatori. Il direttore Eike Schmidt ha evidenziato l’importanza di queste collaborazioni per stimolare nuove interpretazioni. In vista del Giubileo 2025, vari capolavori troveranno posto in altre prestigiose sedi, come evidenziato dalla presenza de “La Flagellazione” di Caravaggio a Palazzo Barberini. Tali collaborazioni tra istituzioni museali italiani mirano a offrire significativi benefici al pubblico, promuovendo una più ampia fruizione del patrimonio artistico nazionale.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Napoli – Sono iniziati gli esami supplementari sulla salma di Michele Noschese, il 35enne napoletano… Leggi tutto
Napoli – Stava cercando di introdursi in un’auto parcheggiata in via Marina quando è stato… Leggi tutto
Non so nemmeno da dove iniziare. Hulk Hogan è morto. L’ho letto, riletto. Ho guardato… Leggi tutto
La Giunta comunale di Napoli ha approvato una proposta di regolamento per disciplinare la movida… Leggi tutto
Marcianise– Lo stabilimento Jabil di Marcianise, appartenente alla multinazionale americana dell’elettronica, sospenderà le attività da… Leggi tutto
Capri– Estate turbolenta a Capri, dove si registra un nuovo episodio di violenza urbana, a… Leggi tutto