AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 22:15
17.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 22:15
17.4 C
Napoli

Capodimonte ospita l'opera San Sebastiano di Rubens

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha aperto le porte a una mostra di grande rilievo dedicata a Pieter Paul Rubens, mettendo in luce il dipinto "San Sebastiano curato dagli angeli". Proveniente dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, il quadro sarà esposto a Napoli a partire dall'11 marzo. La tela, risalente al 1601-1602, illustra il martire San Sebastiano nel momento successivo al suo primo martirio, soccorso da angeli.

### Il Capolavoro di Rubens in Dialogo con Altre Opere

Oltre alla possibilità di ammirare il capolavoro di Rubens, la mostra offre un’interessante prospettiva comparativa con altre opere dedicate al martirio di San Sebastiano presenti a Capodimonte.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suArte e Musei
Tra queste, i dipinti di importanti artisti come Domenico Cresti, Bartolomeo Schedoni, Andrea Vaccaro e Mattia Preti permettono di esplorare l'iconografia del martire attraverso stili e tecniche differenti.

### Prestiti e Collaborazioni

Insieme a Rubens, è esposta l'opera "Amor sacro e Amor profano" di Giovanni Baglione, ricordato anche per la sua rivalità con Caravaggio. Questo aggiunge un ulteriore valore allo scambio artistico tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e Capodimonte, che comprende promozioni e sconti per i visitatori. Il direttore Eike Schmidt ha evidenziato l'importanza di queste collaborazioni per stimolare nuove interpretazioni. In vista del Giubileo 2025, vari capolavori troveranno posto in altre prestigiose sedi, come evidenziato dalla presenza de "La Flagellazione" di Caravaggio a Palazzo Barberini. Tali collaborazioni tra istituzioni museali italiani mirano a offrire significativi benefici al pubblico, promuovendo una più ampia fruizione del patrimonio artistico nazionale.

Articolo pubblicato il 11 Marzo 2025 - 18:14 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti