Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato le richieste di assunzione avanzate da 51 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) della Campania, dando il via libera all’inserimento di 410 nuovi professionisti nel settore dei servizi sociali.
Le nuove figure entreranno in servizio a partire dall’autunno 2025, rafforzando il supporto alle fasce più deboli della popolazione. L’iniziativa rientra nell’Avviso ministeriale sulla Manifestazione d’interesse per il potenziamento degli ATS, volto a identificare il fabbisogno di personale fino al 30 giugno 2024 e per il triennio successivo.
Le nuove assunzioni riguarderanno funzionari amministrativi, esperti contabili e finanziari, psicologi ed educatori professionali socio-pedagogici. I costi dell’operazione saranno coperti grazie ai fondi del PON Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, con un tetto massimo di 300 milioni di euro. La selezione e la copertura finanziaria delle nuove assunzioni saranno gestite direttamente dal Ministero.
Carmine De Blasio, presidente di Adips Campania, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Si tratta di un passo fondamentale per consolidare un sistema stabile di servizi essenziali ai cittadini. Dopo il lavoro, ancora incompleto, di garantire un assistente sociale ogni 5.000 abitanti, ora abbiamo l’opportunità di rafforzare la governance locale con figure chiave come amministrativi, contabili, psicologi ed educatori. L’Associazione dei Dirigenti Politiche Sociali della Campania (A.Di.P.S.) farà il massimo affinché questa occasione non venga sprecata”.
Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto
È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto
Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto
Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto
Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto
Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto