AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 12:43
20.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 12:43
20.6 C
Napoli

Campania, via libera a 410 nuove assunzioni negli Ambiti Sociali

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato le richieste di assunzione avanzate da 51 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) della Campania, dando il via libera all’inserimento di 410 nuovi professionisti nel settore dei servizi sociali.

Le nuove figure entreranno in servizio a partire dall’autunno 2025, rafforzando il supporto alle fasce più deboli della popolazione.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
L’iniziativa rientra nell’Avviso ministeriale sulla Manifestazione d’interesse per il potenziamento degli ATS, volto a identificare il fabbisogno di personale fino al 30 giugno 2024 e per il triennio successivo.

Le nuove assunzioni riguarderanno funzionari amministrativi, esperti contabili e finanziari, psicologi ed educatori professionali socio-pedagogici. I costi dell’operazione saranno coperti grazie ai fondi del PON Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, con un tetto massimo di 300 milioni di euro. La selezione e la copertura finanziaria delle nuove assunzioni saranno gestite direttamente dal Ministero.

Carmine De Blasio, presidente di Adips Campania, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: "Si tratta di un passo fondamentale per consolidare un sistema stabile di servizi essenziali ai cittadini. Dopo il lavoro, ancora incompleto, di garantire un assistente sociale ogni 5.000 abitanti, ora abbiamo l’opportunità di rafforzare la governance locale con figure chiave come amministrativi, contabili, psicologi ed educatori. L’Associazione dei Dirigenti Politiche Sociali della Campania (A.Di.P.S.) farà il massimo affinché questa occasione non venga sprecata".

Articolo pubblicato il 19 Marzo 2025 - 11:12 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E’ una buona notizia che il ministero ha approvato le assunzioni ma io mi chiedo se davvero ci sarà un impatto positivo sulle persone che hanno bisogno di aiuto. Speriamo che tutto vada bene e che i fondi siano utilizzati nel modo giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!