Camorra, pentiti poco credibili: assolto Raffaele Mauriello ‘o chiatto

Condivid

Napoli– Clamorosa assoluzione in appello per Raffaele Mauriello, alias “Lello ’o chiatto”, considerato un fedelissimo dell’ex narcotrafficante Raffaele Imperiale. La terza sezione della Corte di Assise di Appello di Napoli ha ribaltato il verdetto di primo grado, assolvendo l’imputato dall’accusa di essere il responsabile dell’omicidio di Andrea Castello.

Già in primo grado, Mauriello aveva evitato la condanna all’ergastolo richiesta dalla Procura, ricevendo invece una pena di 20 anni di reclusione. Tuttavia, il secondo grado di giudizio ha smontato il quadro accusatorio basato sulle dichiarazioni di quattro collaboratori di giustizia.

Le accuse e il verdetto di assoluzione

Mauriello, difeso dagli avvocati Luigi Senese, Maria Grazia Padula e Lucia Boscaino, era stato indicato come esecutore materiale dell’omicidio da Pasquale Cristiano, ex boss della 167 di Arzano, che si era autoaccusato del delitto e aveva coinvolto “Lello ’o chiatto”. Anche i collaboratori di giustizia Michele e Paolo Caiazza e Antonio Accurso, ex capo della Vanella Grassi di Secondigliano, avevano puntato il dito contro di lui.

La difesa è però riuscita a demolire l’impianto probatorio, evidenziando lacune e contraddizioni nelle testimonianze dei pentiti, fino a ottenere l’assoluzione.

Un caso, due sentenze opposte

Il verdetto assume un peso ancora maggiore se si considera che, per lo stesso omicidio, Dario Amirante, alias “’o gemello”, processato separatamente, è stato invece condannato all’ergastolo.

 


Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2025 - 19:06
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Afragola, presunta violenza su una ragazzina: Borrelli chiede di indagare

Afragola Caput Mundi: in tre settimane al centro della cronaca per tre casi di violenza… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 21:28

Napoli, botte sul campo e sugli spalti alla partita di calcio under 16

Napoli- L'ennesima rissa sui campi di calcio giovanile, l'ennesimo esempio negativo per i giovani. E'… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 19:58

Salerno, rapinatore spara al gestore del bar: il video choc

Salerno - C'è un video choc e un post che fa rabbrividire come testimonianza dell'ennesima… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 16:39

Gattuso nuovo Ct della Nazionale di calcio

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha annunciato ufficialmente la nomina di Gennaro Gattuso come nuovo… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 16:21

Napoli, picchia la moglie davanti agli agenti: arrestato

Napoli- Notte di violenze in famiglia alla periferia di Napoli culminata con l'arresto del marito… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 15:56

La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi

Hai presente quei giorni in cui ti dicono: “La fibra è in arrivo”? Poi ti… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 15:24