ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Agosto 2025 - 13:38
29.2 C
Napoli
×

Camorra, il pentito Braccia: “Vincenzo Costanzo, Ciuculillo era stato anche picchiato prima di essere ucciso”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Era stato anche picchiato per una questione di sconfinamento delle piazze di spaccio l’ex reggente del clan D’Amico “fraulella” di Ponticelli, Vincenzo Costanzo detto ciuculillo ucciso a maggio del 2023 in piazza Nazionale durante i festeggiamenti della festa scudetto del Napoli.

Lo ha riferito ai pm della Dda di Napoli che indagano sulla camorra di Ponticelli, il pentito Giovanni Braccia in un recente verbale datato febbraio 2025 che è agli atti del processo al clan De Martino- De Micco a cui lo stesso era legato.

Nelle oltre 170 pagine depositate si parla anche dell’omicidio di Vincenzo Costanzo ma ci sono gli omissis. Il collaboratore di giustizia sta facendo piena luce su tutte le attività illecite dei varii clan di Ponticelli. Ha anche fatto il riconoscimento fotografico di circa 50 affiliati, spiegando ruoli, mansioni, compiti e altro.

Ma ha svelato anche retroscena di agguato e attentati come quello della baomba dal cavalcavia, un segnale di sfida al clan De Martino Xx.

Ha infatti raccontato: “…Francesco Audino si trovava in carcere. In quel periodo, Luchetto venne nel mio negozio di fiori e mi fece parlare con Audino al telefono. Quest’ultimo si lamentava della condotta di Salvatore De Martino, anticipandomi che ci sarebbero state conseguenze. Poco dopo, si verificò il lancio dell’ordigno esplosivo dal cavalcavia…”

Salvatore De Martino aveva infatti bloccato la piazza di spaccio di Salvatore Romano, detto ‘o Nippolo, cugino della moglie di Audino. Questa piazza, specializzata nello spaccio di crack e cocaina, era la più redditizia di Ponticelli.

L’agguato a Salvatore Pace

Durante un precedente interrogatorio mi avete chiesto se sapessi chi fosse l’autore dell’agguato a Salvatore Pace in via Pomponio Leto. Furono i Casella. Me lo ha confermato lo stesso Pace, indicandomi specificamente Peppe ‘o Blob.

Anche mio nipote, Gennaro Paola, mi ha ribadito questa versione, riferendomi che Pace Salvatore gli aveva confermato l’identità degli aggressori. Il motivo dell’agguato era legato al traffico di droga: la piazza aveva registrato un drastico calo, passando dalla vendita di 250 grammi di cocaina a settimana a soli 50 grammi di bassa qualità. Salvatore Pace voleva ritirarsi, ma i Casella, che avevano assunto il controllo della piazza dopo che ero stato io a rifornirla, non volevano permetterglielo…”

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 21 Marzo 2025 - 13:51

Commenti (1)

Il articlo e molto interessante e fornisce una panoramica sulla criminalità di Ponticelli. È incredibile come le dinamiche tra clan siano cosi complesse e pericolose. Spero che la giustizia possa fare il suo corso in questi casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Ultim'ora

Napoli, cellulari alla guida: ritirate 384 patenti in un mese
Quali tipi di roulette sono disponibili nei casinò online –...
Lukaku ai tifosi del Napoli: “Tornerò presto”
Smantellata rete di riciclaggio auto rubate tra Lazio, Campania e...
Napoli, nuova protesta dei tassisti: “Dal Comune solo silenzi, penalizzati...
Nuovi giochi da provare nei casinò online nel 2025
Bambino di 18 mesi intrappolato in auto sotto il sole:...
Melito, tenta di rubare uno scooter e lo lancia contro...
Il truffatore di Ferragosto inseguito da un napoletano all’aeroporto di...
Carceri nel caos, l’allarme di Gratteri: “Comandano i boss, così...
Streamer trovato morto durante la diretta on line
Napoli, rapina choc all’Hotel Excelsior: Francesco Pio Salvati sparò nella...
Oroscopo di oggi 20 agosto 2025 segno per segno
Superenalotto, estrazione con un 5 da 132mila euro: jackpot verso...
Lotto e 10eLotto, serata fortunata con i “numeri gemelli”: ecco...
Tragedia a bordo della Marella Voyager: turista annega nella piscina...
Scoperto cadavere di anziana in giardino, la figlia ai carabinieri:...
Teano, rogo nell’azienda di rifiuti: diossine oltre i limiti
Napoli, cadavere sulla spiaggia del “Mappatella Beach”. è giallo
Afragola, furgone con formaggi e larve trasportati senza regole: maxi...
Camorra, i boss del clan Moccia ancora liberi: il Riesame...
Ennesimo colpo del Napoli: è ufficiale Miguel Gutierrez
Manovra 2026, arriva la rottamazione quinquies: debiti col Fisco pagabili...
Poggioreale, allarme ConSiPe: “Sicurezza al collasso, un agente per 100...
Napoli, il futuro dello stadio Maradona: progetto da 70mila posti...
Torre Annunziata, Nunzio, 17 anni, muore dopo una settimana di...
Sarno, Nino Lion’s supera il secondo intervento: prosegue la lunga...
Napoli, blitz dei Carabinieri a Soccavo e Rione Traiano: un...
Botulino, seconda vittima in Sardegna: morta a 62 anni dopo...
Poggioreale, evasi e subito ripresi i due detenuti

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Ruba l’identità a un imprenditore e compra un’auto di lusso: denunciato napoletano
  • Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero
  • Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o ragione del commesso?
Vedi tutti gli episodi su Spreaker
Primo Piano
Le Video Storie