Nel pomeriggio di ieri, la Polizia spagnola ha estradato in Italia Stanislao Marigliano, noto come “‘o Silan”, 67 anni, latitante da circa due anni.
Punti Chiave Articolo
L’uomo, atterrato a Roma con un volo proveniente da Madrid, è stato consegnato alle autorità italiane e dovrà scontare una condanna definitiva per ricettazione aggravata dal metodo mafioso, stabilita dalla Corte di Appello di Napoli.
Marigliano era stato arrestato l’11 gennaio scorso a Marbella, in Spagna, nell’ambito di una complessa operazione coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Napoli, con il supporto della Squadra Mobile, del Servizio Centrale Operativo e dell’Unità Operativa presso l’UDYCO di Madrid. L’operazione ha portato anche alla cattura e all’estradizione di altri due latitanti, entrambi legati a Marigliano: il genero Michele Sannino, 48 anni, e il nipote Ciro Marigliano, 24 anni, già rientrati in Italia lo scorso febbraio.
I tre erano destinatari di un Mandato di Arresto Europeo e si erano rifugiati in Spagna per sfuggire a diversi provvedimenti restrittivi emessi dalla magistratura italiana.
Stanislao Marigliano, ricercato dall’aprile 2023, è stato condannato in via definitiva a 5 anni e 8 mesi di reclusione per ricettazione aggravata dal metodo mafioso.
Michele Sannino, irreperibile dal maggio 2023, è stato condannato dalla Corte di Appello di Salerno per contrabbando di tabacchi lavorati esteri. Inoltre, risultava destinatario di due ordinanze di custodia cautelare in carcere per traffico di droga, autoriciclaggio e contrabbando.
Ciro Marigliano, ricercato dal luglio 2024, era sfuggito all’arresto dopo essere stato identificato come uno degli autori del tentato omicidio di un pregiudicato, avvenuto a Napoli nell’ottobre 2023.
Le indagini, condotte con metodi avanzati di sorveglianza e intercettazione, hanno portato all’individuazione di un complesso residenziale a Marbella, dove i tre si nascondevano. Dopo un lungo pedinamento, nella serata del 10 gennaio, la Comisaria General de Policia Judicial di Madrid e la Comisaria di Malaga hanno arrestato Ciro Marigliano. Poche ore dopo, nel pomeriggio dell’11 gennaio, sono stati catturati anche Stanislao Marigliano e Michele Sannino.
Secondo gli inquirenti, i tre sarebbero affiliati al clan Formicola-Marigliano, attivo nella zona orientale di Napoli. Stanislao Marigliano è sposato con Concetta Formicola, sorella di Gaetano, Bernardo e Ciro Formicola, storici capi del clan. I primi due sono rimasti uccisi in agguati di camorra, mentre Ciro Formicola sta scontando una condanna all’ergastolo.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto