Ad AstraDoc l’autoritratto di Antonietta De Lillo che ripercorre la sua carriera
La rassegna “AstraDoc” continua a entusiasmare il pubblico di Napoli con la proiezione di documentari di grande rilevanza. Il prossimo appuntamento avrà come protagonista la regista Antonietta De Lillo, che presenterà il suo film “L’occhio della gallina” il 7 marzo al cinema Academy Astra.
Questa pellicola, che è stata selezionata per le Notti Veneziane delle Giornate degli Autori, è in gara per importanti riconoscimenti tra cui i Nastri d’Argento e i David di Donatello nella categoria documentari.
“L’occhio della gallina” è presentato come un autoritratto della regista, che si è trovata ai margini dell’industria cinematografica per questioni legali legate alla distribuzione di un suo film di successo. Attraverso un mix di interviste e materiali d’archivio, il documentario rivela il viaggio artistico e personale della De Lillo, celebrando il valore del cinema come spazio culturale e politico. Alla proiezione parteciperanno anche Daniele Sepe, compositore delle musiche del film, ed Elisabetta Giannini, responsabile del montaggio. La discussione sarà moderata da Gina Annunziata e Antonio Borrelli.
“AstraDoc” proseguirà con un calendario ricco di eventi fino ad aprile. Tra le anteprime in programma, si segnala “L’eco dei fiori sommersi” di Rosa Maietta e la serata internazionale dedicata alla Palestina con “From Ground Zero”, un film collettivo girato a Gaza. Gli eventi saranno arricchiti dalla presenza degli autori e da dibattiti in sala. Il ritorno di registi come Antonio Rezza e Flavia Mastrella daranno un tocco speciale a una delle serate. Le proiezioni si terranno presso il cinema Academy Astra, con biglietti disponibili a prezzo ridotto per i soci Arci. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione con Parallelo 41 Produzioni, Coinor e l’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli. Per maggiori dettagli, gli interessati possono consultare i canali social di AstraDoc e Arci Movie.
Antonietta De Lillo, nata a Napoli nel 1960, ha una lunga carriera nel cinema. Debutta con “Una Casa in Bilico” nel 1985 e da allora ha diretto numerosi film e documentari. Con la sua società di produzione Megaris, De Lillo ha realizzato diverse opere apprezzate a livello nazionale e internazionale. Tra i riconoscimenti ottenuti, si annoverano premi come i David di Donatello e i Nastri d’Argento.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione… Leggi tutto
Napoli – "È un atto irresponsabile, una vergogna, un caso di delinquenza politica". Così il… Leggi tutto
Una svolta destinata a cambiare profondamente il rapporto tra arbitri, tifosi e tecnologia. A partire… Leggi tutto
Un 37enne è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e lesioni colpose stradali… Leggi tutto
Napoli – Ancora un intervento delle forze dell’ordine contro lo spaccio nel cuore della città.… Leggi tutto
Salerno - Un "Far West" in alto mare, dove la sicurezza dei turisti e la… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un peccato che ci siano cosi tanti film che non vengono mai proiettati in cinema, come per esempio quelo di Antonietta De Lillo. Speriamo che piu persone possano andare a vedere 'L’occhio della gallina' e apprezzare il suo lavoro.