Attualità

Argentina, si apre il processo sulla morte di Maradona: sette imputati per omicidio colposo

Condivid

Buenos Aires – Oggi, in Argentina, ha avuto inizio il processo che cerca di far luce sulla morte di Diego Armando Maradona, avvenuta il 25 novembre 2020. Sette professionisti sanitari sono accusati di omicidio colposo, con pene che potrebbero variare dagli 8 ai 25 anni di reclusione.

L’accusa sostiene che gli imputati non abbiano adottato le misure necessarie per evitare la morte di Maradona, nonostante fossero consapevoli dei rischi.

Un processo complesso e mediatico

Il processo si svolgerà nel tribunale di San Isidro e si prevede che durerà diversi mesi. La corte ascolterà 109 testimoni, tra cui i figli di Maradona, amici, giornalisti e il medico Collin Campbell, uno dei primi ad arrivare sulla scena.

Le prove

Durante il processo, verranno esaminate le trascrizioni delle chiamate di emergenza, i video dell’autopsia e le cartelle cliniche di Maradona degli ultimi 20 anni. Si cercherà di stabilire se la casa in cui Maradona ha trascorso i suoi ultimi giorni fosse adeguata per un ricovero domiciliare.

La morte di Maradona

L’autopsia ha rivelato che Maradona è morto a causa di un’insufficienza cardiaca acuta, che ha provocato un edema polmonare acuto, conseguenza di una miocardiopatia dilatata.

Un’eredità pesante

La morte di Maradona ha scosso l’Argentina e il mondo del calcio. Questo processo cerca di fare chiarezza sulle circostanze della sua scomparsa e di stabilire eventuali responsabilità.

Gli imputati

Leopoldo Luciano Luque (neurochirurgo)
Agustina Cosachov (psichiatra)
Carlos Ángel Díaz (psicologo)
Nancy Edith Forlini (rappresentante farmaceutica)
Ricardo Omar Almirón (infermiere)
Mariano Perroni (coordinatore infermieristico)
Pedro Pablo Di Spagna (medico clinico)


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 11 Marzo 2025 - 13:26

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, madre massacrata di botte dal fidanzato della figlia: “Siamo costrette a vivere nascoste”

Napoli – Calci, pugni e mani strette al collo. Un’aggressione brutale, consumata tra le mura… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:18

Virus West Nile in Italia: casi raddoppiati in una settimana, un nuovo sospetto ad Avellino

Un nuovo possibile caso di West Nile Virus è sotto osservazione all'ospedale "Moscati" di Avellino,… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:08

Morte del DJ Gozdi a Ibiza, il padre: “Con dispnea si chiama il medico non la polizia”

Napoli – Il padre di Michele Noschese, in arte DJ Gozdi, deceduto a Ibiza il… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 19:21

Braccialetto elettronico per ultras violenti: svolta storica in Italia contro la violenza negli stadi

Genova- Una novità assoluta per il calcio italiano: il braccialetto elettronico entra in campo nella… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 18:38

Come rimuovere la sfocatura da un’immagine: 6 modi semplice

6 modi semplici per rimuovere la sfocatura da un'immagine Many people nowadays wonder how to… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 18:14

Zone rosse, il prefetto di Napoli non molla: “Rispetto la sentenza, ma c’è spazio per l’appello”

La sicurezza pubblica a Napoli torna al centro del dibattito dopo la sentenza del Tar… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 16:35