Attualità

Argentina, si apre il processo sulla morte di Maradona: sette imputati per omicidio colposo

Condivid

Buenos Aires – Oggi, in Argentina, ha avuto inizio il processo che cerca di far luce sulla morte di Diego Armando Maradona, avvenuta il 25 novembre 2020. Sette professionisti sanitari sono accusati di omicidio colposo, con pene che potrebbero variare dagli 8 ai 25 anni di reclusione.

L’accusa sostiene che gli imputati non abbiano adottato le misure necessarie per evitare la morte di Maradona, nonostante fossero consapevoli dei rischi.

Un processo complesso e mediatico

Il processo si svolgerà nel tribunale di San Isidro e si prevede che durerà diversi mesi. La corte ascolterà 109 testimoni, tra cui i figli di Maradona, amici, giornalisti e il medico Collin Campbell, uno dei primi ad arrivare sulla scena.

Le prove

Durante il processo, verranno esaminate le trascrizioni delle chiamate di emergenza, i video dell’autopsia e le cartelle cliniche di Maradona degli ultimi 20 anni. Si cercherà di stabilire se la casa in cui Maradona ha trascorso i suoi ultimi giorni fosse adeguata per un ricovero domiciliare.

La morte di Maradona

L’autopsia ha rivelato che Maradona è morto a causa di un’insufficienza cardiaca acuta, che ha provocato un edema polmonare acuto, conseguenza di una miocardiopatia dilatata.

Un’eredità pesante

La morte di Maradona ha scosso l’Argentina e il mondo del calcio. Questo processo cerca di fare chiarezza sulle circostanze della sua scomparsa e di stabilire eventuali responsabilità.

Gli imputati

Leopoldo Luciano Luque (neurochirurgo)
Agustina Cosachov (psichiatra)
Carlos Ángel Díaz (psicologo)
Nancy Edith Forlini (rappresentante farmaceutica)
Ricardo Omar Almirón (infermiere)
Mariano Perroni (coordinatore infermieristico)
Pedro Pablo Di Spagna (medico clinico)


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2025 - 13:26

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51